Il Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della Qualità dell’Aria nel quartiere Tamburi (TA) per gli inquinanti Benzo(a)Pirene e PM10, redatto ai sensi del D.Lgs.155/2010 art. 9 comma 1 e comma 2, si prefigge di individuare le misure necessarie per agire sulle principali sorgenti di emissione che hanno influenzato rispettivamente il superamento dei valori limite e dei valori obiettivo per il PM10 ed il Benzo(a)Pirene rilevati nelle centraline appartenenti alla Rete Regionale della Qualità dell’Aria (RRQA), riportando a conformità normativa i valori di qualità dell’aria ambiente per tali inquinanti. Le misure sono state scelte in modo da costituire un insieme organico finalizzato ad ottenere gli obiettivi di riduzione globali.
Il territorio oggetto del Piano di Azione è individuato in generale nei comuni di Taranto e Statte e in particolare nell’area del quartiere Tamburi di Taranto, collocato a ridosso di una importante area industriale caratterizzata dalla presenza di insediamenti produttivi contraddistinto da rilevanti emissioni inquinanti in atmosfera.
Il Piano è costituito dal documento “PIANO CONTENENTE LE PRIME MISURE DI INTERVENTO PER IL RISANAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NEL QUARTIERE TAMBURI (TA) per gli inquinanti PM10 e Benzo(a)Pirene ai sensi del D.lgs.155/2010 art. 9 comma 1 e comma 2” e da due allegati tecnico/analitici che ne costituiscono parte integrante:
L’allegato 1, così come delineato nella Deliberazione Della Giunta Regionale 9 settembre 2010, n. 1976 di avvio del Piano di risanamento per il Benzo(a)Pirene nel Comune di Taranto in attuazione del D.Lgs. 152/07, si configura come elemento costitutivo del presente piano di risanamento, necessario al fine di definire i possibili scenari di riduzione delle emissioni a partire dallo scenario di riferimento.
Contiene l’approfondimento diagnostico delle principali fonti di emissione di benzo(a)pirene nell’area industriale tarantina e l’individuazione della correlazione fra condizioni meteoclimatiche e diffusione di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) ed in particolare di benzo(a)pirene in atmosfera, derivanti dalle fonti emissive presenti.
L’ allegato 2 rappresenta il risultato di un’analisi modellistica di diffusione degli inquinanti primari nell’area di Taranto, relativamente a due periodi “tipo” (invernale ed estivo) ed un primo source apportionment degli inquinanti primari rilevati dalle centraline di monitoraggio.
Il Piano, adottato con D.G.R. 1474 del 17/07/2012, è stato definitivamente approvato con D.G.R. 1944 del 02/10/2012 contenente al suo interno ulteriori specifiche che vanno a far parte integrante del “PIANO CONTENENTE LE PRIME MISURE DI INTERVENTO PER IL RISANAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NEL QUARTIERE TAMBURI (TA) per gli inquinanti PM10 e Benzo(a)Pirene ai sensi del D.lgs.155/2010 art. 9 comma 1 e comma 2”.
Allegati
D.G.R. 1474 del 17/07/2012 - Adozione
Rapporto RAPPORTO PRELIMINARE DI CUI ALL’ART. 12 DEL D.LGS. 152/06
Ambiente e Territorio
- Segnalazioni Verde Pubblico
- Link utili
- Protocollo d'intesa per interventi urgenti di bonifica ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto
- Piano Regionale per il risanamento della qualità dell'aria nel quartiere Tamburi (TA) - PM10 e B(a)P
- Organigramma e Servizi
- Le attività
- Mappe acustiche - Piani di azioni
- Manifestazioni di interesse
- Procedimenti VIA
- Riserva Naturale Regionale Orientata “Palude La Vela”
- Accordo territoriale 2018
- Osservatorio Ambientale