Descrizione
L’area della NSPA Southern Operational Centre all’interno del complesso militare della SVAM: una sede inusuale, ma sicuramente più che adeguata per celebrare la solennità del momento. È quella che questa mattina ha ospitato la seduta straordinaria della massima Assise cittadina per il conferimento della Cittadinanza Onoraria al generale di Brigata Renato Lepore, che proprio nella giornata odierna ha passato il Comando del SOC (Southern Operational Centre) al colonnello Francesco Romano.
La suggestiva cerimonia si è svolta alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose che hanno tributato un caloroso saluto ad un uomo per tantissimi anni al servizio della NATO, nel corso dei quali con formidabile dedizione e straordinaria capacità ha fornito un fattivo contributo in numerose missioni umanitarie, fra cui quella portata a termine un anno fa in Turchia dopo il devastante terremoto che colpì la regione di Antalya. Ma a distinguere la figura del generale Lepore, come evidenziato dal presidente del Consiglio comunale, Luigi Abbate, è stata anche l’opera profusa nel periodo della Pandemia proprio nel capoluogo ionico, opera che ha indotto l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci ad insignirlo della cittadinanza onoraria.
In quello che è stato uno dei periodi più bui della nostra storia recente, sin dalle prime fasi della diffusione del COVID 19, il generale Lepore ha contribuito, tramite il supporto logistico dell’Istituzione militare internazionale di cui sino ad oggi ha fatto parte, a fornire alla ASL di Taranto e all’intera comunità ionica quello che si è rivelato un ausilio di enorme importanza: l’allestimento all’interno della stessa SVAM di un centro per le vaccinazioni contro la terribile patologia che ha creato incalcolabili danni sociali, sanitari ed economici. Una disponibilità che, come ricordato dal sindaco Rinaldo Melucci nel corso del suo intervento durante la cerimonia, è stata caratterizzata da grande professionalità e rapidità di esecuzione, qualità che hanno permesso di proporre delle soluzioni immediate agli effetti causati dalla gravissima emergenza provocata da una Pandemia che ha segnato la vita del nostro Paese.
“La cittadinanza onoraria conferita al generale Lepore -ha dichiarato il sindaco Melucci- è un riconoscimento del suo impegno e del suo servizio alla comunità di Taranto e oltre. La sua leadership e il suo spirito di servizio sono stati di fondamentale importanza nel garantire il benessere e la sicurezza della popolazione in momenti critici come quelli causati dalla Pandemia. L'Amministrazione comunale, nel ringraziare la NATO per il supporto logistico fornito nel corso dell’emergenza COVID, esprime la propria gratitudine al generale Lepore per il suo straordinario contributo e dà il benvenuto al colonnello Francesco Romano, augurandogli il meglio nel suo nuovo incarico al Comando del Southern Operation Centre.”
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 14:59