Divieto di esplosione di petardi e vendita di qualsiasi genere di petardi e artifici pirotecnici

Firmata l'ordinanza nr. 91/2024 che vieta l’esplosione di petardi e la vendita di fuochi d'artificio.

Data :

28 dicembre 2024

Divieto di esplosione di petardi e vendita di qualsiasi genere di petardi e artifici pirotecnici
Municipium

Descrizione

Nell'ambito delle attività volte a tutelare la sicurezza pubblica e la salute dei cittadini, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha emesso l'ordinanza sindacale nr. 91/2024, che stabilisce il divieto assoluto, dal 30 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, di esplosione di petardi e/o giochi pirotecnici non conformi alle normative di sicurezza, e che vieta altresì la vendita di qualsiasi genere di petardi e artifici pirotecnici, inclusa quella ambulante, su tutto il territorio comunale.

L'ordinanza è stata adottata in considerazione dei rischi per la sicurezza delle persone, degli animali e per la protezione del patrimonio pubblico e privato. Inoltre, il provvedimento estende il divieto all'introduzione e all'uso di bombolette spray al peperoncino e simili, nei luoghi dove si svolgeranno manifestazioni pubbliche o nelle aree ad esse limitrofe.

La violazione dell'ordinanza comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 25 a 500 euro.

Il sindaco Melucci invita la cittadinanza a rispettare rigorosamente il provvedimento, al fine di garantire il massimo della sicurezza durante le festività.

Ordinanza Sindacale nr. 91/2024. Divieto di utilizzo e di vendita, in particolare quella esercitata in forma ambulante, di petardi, botti e artifici non conformi alla normativa di riferimento, per il periodo compreso dalle 00.01 del 30 dicembre 2024 fino alle ore 23.59 del giorno 6 gennaio 2025. Divieto di introdurre nei luoghi delle manifestazioni e luoghi limitrofi, di bombolette spray al peperoncino.

Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2024, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot