Aree amministrative
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
Esplora Aree amministrative
L'area è una struttura di supporto agli Organi e all’Amministrazione, coadiuva il Sindaco nell’esercizio delle funzioni politico-istituzionali, nonché di indirizzo e controllo, attribuitele dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.
L'area è struttura di supporto agli Organi e all’Amministrazione, coadiuva il Sindaco nell’esercizio delle funzioni politico-istituzionali, nonché di indirizzo e controllo, attribuitele dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.
La direzione coordina l'acquisizione, la manutenzione, la valorizzazione e la dismissione degli immobili di proprietà pubblica. e Supervisione e regolamentazione dell'uso dei beni demaniali, inclusi terreni e immobili di proprietà dello Stato.
L'area coordina la sicurezza urbana, il controllo del territorio e la gestione delle emergenze. Garantisce ordine pubblico, applicazione delle leggi locali, e interviene in situazioni di rischio e calamità proteggere la comunità.
La direzione è responsabile della promozione e tutela della salute pubblica, della gestione sostenibile dell'ambiente e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Le sue competenze includono la pianificazione e attuazione di politiche ambie
La direzione si occupa di promuovere, coordinare e gestire attività culturali, sportive e di intrattenimento in un territorio specifico. Oltretutto pianifica gli eventi culturali (come mostre, festival, concerti) cercando di favorire le iniziative locali.
La direzione entrate e servizi del Comune ha il compito di gestire le entrate tributarie e patrimoniali dell'ente; inoltre si occupa del protocollo, anagrafe, stato civile, leva, elettorale, toponomastica.
La direzione si occupa delle attuazioni delle opere pubbliche attraverso i processi di programmazione, progettazione, affidamento di lavori e incarichi, esecuzione/gestione appalto, gestione contabile, collaudo.
La direzione lavora per la corretta gestione del territorio comunale attraverso la definizione degli strumenti di pianificazione del territorio e urbanistici.
La direzione rileva e dimostra i risultati della gestione finanziaria ed economico patrimoniale e ogni altra attività preordinata, connessa e conseguente alla rendicontazione di ente e di gruppo.
L'area organizza e gestisce le attività formative interne ed esterne rivolte a tutti i dipendenti, il benessere organizzativo dei dipendenti, le relazioni sindacali e il trattamento economico.
La direzione svolge la pianificazione, organizzazione e supervisione dei servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'obbligo, inclusi nidi e scuole dell'infanzia, e si coordina con le università per migliorare le politiche giovanili.
L'area si occupa della programmazione e gestione degli interventi in materia sociale e socio-assistenziale.
La direzione sviluppo economico e produttivo e imprese cura e presidia le attività per lo sviluppo economico del sistema città.
Il Segretario svolge, ai sensi del comma 2 dell'articolo 97 del decreto legislativo n. 267/2000, compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amminis