Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
L'ufficio cura le relazioni e comunicazioni della direzione lavori pubblici - infrastrutture.
L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione.
L'ufficio si occupa di tutte le attività rientranti nella competenza finanziaria, di centro di costo e di gestione procedure di gara.
L'ufficio si occupa della gestione delle risorse umane assegnate alla direzione servizi educativi, università e politiche giovanili.
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione degli adempimenti connessi ai singoli adempimenti relativi alle aree di competenza.
L'ufficio cura tutte le attività gestionali della segreteria SUE.
L'ufficio è un riferimento unitario del Comune in caso di diverse richieste necessarie per l'organizzazione di un pubblico spettacolo, oltre che del rilascio della licenza di agibilità.
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione degli adempimenti connessi ai singoli adempimenti relativi alle aree di competenza.
L'ufficio cura le relazioni e comunicazioni della direzione di programmazione economico finanziaria.
L'ufficio si occupa della predisposizione del bilancio dell'esercizio finanziario previa raccolta dati su previsioni di entrate e di spesa, redazione degli schemi di bilancio annuale e pluriennale ed allegati da sottoporre agli organi competenti.
L'ufficio effettua il controllo dell’operato delle società partecipate dell’Amministrazione comunale.
L'ufficio si occupa della riscossione e riversamento di tutte le entrate dell'Ente, attraverso tutte le modalità di incasso.
L'ufficio gestisce la verifica di regolarità contabile ed attestazione della copertura finanziaria.
L’ufficio ha la finalità di garantire l’approvvigionamento, la fornitura, la gestione, la manutenzione, la conservazione dei beni mobili, d’uso e di consumo, necessari per il funzionamento di tutte le strutture dell’Ente.
L'ufficio è incaricato di gestire e risolvere le situazioni debitorie accumulate durante il periodo di dissesto finanziario dell'ente.
L’ufficio si occupa di attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali in base alle indicazioni programmatiche approvate dall'Amministrazione.
L’ufficio si occupa delle applicazioni dei tributi TARI e TARSU.
L'ufficio è competente nella gestione delle richieste di rateizzazione dei tributi, nell'analisi delle situazioni finanziarie dei contribuenti e nell'elaborazione di piani di pagamento personalizzati nel rispetto della normativa v
L’ufficio si occupa delle attività legate agli aspetti sostanziali, procedurali e processuali del rapporto giuridico d'imposta dei tributi IMU, ICI e TASI.
L'ufficio si occupa della gestione e del monitoraggio dei costi relativi alle gare d'appalto e della rendicontazione delle attività finanziarie ad esse collegate.
L’ufficio si occupa della programmazione e organizzazione di tutti gli aspetti connessi alla gestione dei tributi minori COSAP, CIMP e Canoni dei Mercati Comunali.
L'ufficio svolge attività legale e rappresentanza in giudizio relativamente ai tributi locali in sede tributaria, gestisce, altresì, il coordinamento e la verifica sulle procedure concorsuali.
L’ufficio si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale.
L'ufficio provvede alla conservazione e alla revisione delle liste elettorali, al fine di garantire a tutti i cittadini italiani maggiorenni e residenti nel Comune di Taranto l'esercizio del diritto di voto.
L’ufficio ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti in un comune, sia come singoli, sia come componenti di una famiglia che come componenti di una comunità.
L'ufficio si occupa delle attività di front-office di stato civile (nascita, matrimonio/unioni civili, separazione/divorzio, cittadinanza, decessi, annotazioni).
L'ufficio si occupa dell’assegnazione dei numeri civici ad edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti e cura la revisione della numerazione civica, qualora ne ricorra la necessità.
L'ufficio ha la finalità di promuovere ed accelerare il processo di transizione digitale, voluto dall’Agenzia per l’Italia Digitale in accordo a quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
L'ufficio si occupa della gestione e dell'esecuzione di attività inerenti la progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture viarie.
L'ufficio si occupa delle norme in materia di programmazione che le amministrazioni comunali sono tenute a rispettare.
L'ufficio si occupa del rilascio delle autorizzazioni alla manomissione del suolo pubblico ed alla realizzazione dell'intervento.
L'ufficio verifica che le opere e le occupazioni autorizzate siano realizzate nel rispetto delle condizioni stabilite, occupandosi di eventuali irregolarità o abusi e sanzionando i comportamenti non conformi.
L'ufficiosi occupa delle attività di progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione impianti di pubblica illuminazione; gestione sistemi caldo/freddo e conduzione termico.
L'ufficio segue le attività attinenti la progettazione e realizzazione degli interventi di costruzione, ampliamento, adeguamento e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici degli istituti superiori di II grado di competenza provinciale.
L'ufficio sovrintende al ciclo integrato delle acque affidato in gestione ad AQP, controlla e verifica la progettazione e manutenzione degli interventi sulla rete comunale, sulla base dei programmi e dei piani redatti da AQP o o su proposta dell’ente.
L'ufficio si occupa della gestione del personale afferente le unità organizzative che compongono la direzione pianificazione urbanistica.
L'ufficio gestisce la redazione degli atti di pianificazione attuativa.
L'ufficio si occupa della struttura complessa Commissione Paesaggio - Autorità competente VAS.
L'ufficio gestisce il monitoraggio continuo dell'avanzamento dei progetti, controllo della qualità dei lavori eseguiti e gestione delle eventuali criticità o problematiche che possono emergere durante le fasi di progettazione e costruzione.
L'ufficio gestisce le procedure di gara per l'appalto di lavori, servizi e forniture in tutte le fasi, dall’avvio della gara sino alla stipula dei contratti di appalto.
L'ufficio si occupa delle attività e gestione amministrativa degli appalti pubblici, gare lavoro, servizi di ingegneria ed architettura, servizi e forniture.
L'ufficio sovraordinato dall'ufficio appalti e contratti, è responsabile della gestione delle procedure di gara per l'acquisizione di servizi e forniture.
L'ufficio si occupa della segreteria di direzione patrimonio e demanio - politiche abitative.
L'ufficio coordina e supervisiona i servizi educativi per bambini da 0 a 6 anni, come nidi d'infanzia e scuole dell'infanzia, assicurando standard di qualità e conformità alle normative vigenti.
L'ufficio si occupa dei beni immobili di proprietà comunale in merito a concessioni, acquisizioni, alienazioni e locazioni e di concessioni demaniali relative all'utilizzo di beni e/o aree facenti parte del demanio idrico.
L'ufficio si occupa della gestione della gestione del centro di costo per la direzione patrimonio e demanio - politiche abitative.
L'ufficio accoglie e valuta la domanda per soddisfare il bisogno di alloggi pubblici nel Comune, attraverso risorse abitative di proprietà comunale.
L'ufficio effettua la manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale degli immobili di proprietà comunale.
L'ufficio si occupa delle concessioni demaniali e rilascia le relative autorizzazioni. Per gli immobili in cui il Comune è condomino, l'ufficio gestisce le attività di controllo dei rendiconti e relativo pagamento rate.
L'ufficio cura tutte le attività gestionali della segreteria di direzione servizi educativi, università e politiche giovanili.
L'ufficio si occupa di coordinamento, gestione e sviluppo di interventi per il sostegno al diritto allo studio agli alunni di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (cedole librarie, adozione alternativa ai libri di testo, borse di studio)
L'ufficio ha il compito di collaborare con le università del territorio con l'obiettivo di migliorare l'offerta formativa, valorizzare la cittadinanza universitaria e delineare gli ambiti di condivisione fra Comune e università.
L'ufficio si occupa dell'elaborazione, invio e controllo delle comunicazioni attinenti all’attività della Direzione entrate e servizi, svolge anche le attività inerenti al protocollo informatico come la registrazione posta in entrata e in uscita.
Il servizio coordina tutte le attività relative al Progetto Casa delle tecnologie emergenti di Taranto.
L'ufficio si occupa della gestione delle attività di segreteria di direzione pianificazione urbanistica.
L'ufficio si occupa della gestione del Piano Esecutivo di Gestione (PEG) della direzione pianificazione urbanistica.
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione degli adempimenti connessi ai singoli adempimenti relativi alle aree di competenza.
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione degli adempimenti connessi ai singoli adempimenti relativi alle aree di competenza.
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione degli adempimenti connessi ai singoli adempimenti relativi alle aree di competenza.
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione degli adempimenti connessi ai singoli adempimenti relativi alle aree di competenza.
L'ufficio cura tutte le attività gestionali della segreteria di direzione sviluppo economico e produttivo e imprese.
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione dei singoli interventi relativi alle aree di competenza.
L'ufficio si occupa dell'attività ordinatoria/prescrittiva relativa a inconvenienti igienici in materia di igiene e sanità pubblica.
L'ufficio si occupa della tutela, gestione e riqualificazione di parchi, giardini e aree protette.
L'ufficio si occupa delle attività tecnico-amministrative inerenti l’edilizia cimiteriale.
L'ufficio si occupa attività inerenti i grandi insediamenti.
L'ufficio cura, secondo le finalità e le disposizioni della normativa nazionale e provinciale e del relativo regolamento comunale, i servizi bibliotecari e archivistici del Comune, la promozione e valorizzazione degli stessi.
L'ufficio si occupa della gestione del sistema degli istituti culturali.
L'ufficio si occupa della gestione di attività per l’incentivazione, la tutela e la valorizzazione dello sport sul territorio.
L'ufficio coordina e sovrintende tutti i compiti e le attività afferenti all'unità organizzativa cultura, sport ed eventi.
L'ufficio si occupa della gestione del personale afferente l'unità organizzativa e del centro di costo.
L'ufficio si occupa del contenzioso civile, del lavoro, amministrativo e penale.
L'ufficio si occupa del recupero crediti, del contenzioso in materia di sinistri.
L'ufficio si occupa della gestione del personale afferente l'unità organizzativa e del centro di costo
L'ufficio si occupa delle attività di comunicazione, sia interna che esterna e di tutte le attività di supporto al Sindaco.
L'ufficio si occupa di tutte le attività di supporto al Direttore Generale.
L'ufficio svolge tutte le attività ed i controlli di Polizia Stradale e di soccorso agli utenti della strada.
L'ufficio è preposto al rilascio delle autorizzazioni per il transito dei veicoli sulle corsie riservate ai mezzi pubblici.
L'ufficio svolge le azioni amministrative e burocratiche che consentono al personale del Corpo di adempiere alle funzioni istituzionali cui è preposto.
L'ufficio è composto da una squadra operativa che esegue rilievi di incidente stradale direttamente sul luogo del sinistro in tutto il territorio comunale di competenza e redige analisi e studi sull’incidenza stradale, elabora dati statistici.
L'ufficio cura e provvede all’attività di verifica degli immobili di proprietà comunale e dello IACP.
L'ufficio svolge ruoli di polizia edilizia, commerciale ed amministrativa.
L'ufficio si occupa del contenzioso relativo agli illeciti amministrativi.
L'ufficio svolge le azioni amministrative e burocratiche che consentono al personale del Corpo di adempiere alle funzioni istituzionali cui è preposto.
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione dei singoli interventi relativi alle aree di competenza.
L'ufficio si occupa della gestione del personale afferente le unità organizzative della direzione cultura, sport, ed eventi e del centro di costo.
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione dei singoli interventi relativi alle aree di competenza.
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione dei singoli interventi relativi alle aree di competenza.
L'ufficio si occupa della gestione del personale afferente la Direzione programmazione economico finanziaria e del centro di costo.
L'area di tutti i processi afferenti l'ambiente la salute e la qualità della vita.
L'ufficio gestisce delle attività riferite alla protezione degli animali,
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione dei singoli interventi relativi alle aree di competenza.
L'ufficio si occupa della programmazione, progettazione e gestione dei singoli interventi relativi alle aree di competenza.
L'area di tutte le attività relative alla programmazione ed elaborazione di interventi di politica culturale, turistica e sportiva.
L'ufficio si occupa della gestione dei verbali per violazione delle norme amministrative e del Codice della Strada.
L'ufficio cura tutte le attività gestionali della segreteria di direzione servizi sociali.