Chiesa di San Domenico Maggiore

La chiesa medievale di San Domenico Maggiore è stata costruita al di sopra dei resti di un grande tempio magno greco databile con ogni probabilità all’età arcaica.

Chiesa di San Domenico Maggiore
Municipium

Descrizione

La chiesa di San Domenico (già chiesa di San Pietro Imperiale) è una chiesa in stile romanico-gotico che si erge sul fronte occidentale del centro storico (Città vecchia) di Taranto, la cui costruzione venne completata intorno al 1360.

L'appellativo "Maggiore" con cui è stata individuata nell'unica monografia oggi pubblicata sul complesso (autori Francesco Fella, Enzo La Gioia) è in realtà inesatta, essendo nota nelle fonti come titolo attribuito all'attuale Santuario della Madonna della Salute o Monteoliveto, nel periodo in cui i Domenicani vi si trasferirono dalla Restaurazione post napoleonica al 1866 (per distinguerlo dal loro convento originario, in degrado, chiamato S. Domenico vecchio).

Municipium

Modalità d'accesso

L'ingresso principale della chiesa si può raggiungere salendo una bellissima scalinata costruita al centro della struttura verso la fine del XVIII secolo.

Orari e costi

La Chiesa è aperta dal lunedì al sabato  dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:30 la domenica solo dalle 8:00 alle 12:00.

L'accesso è totalmente gratuito.

Municipium

Indirizzo

Corso Vittorio Emanuele II, 9, 74123 Taranto TA, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : 099 470 7733

Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2024, 18:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot