Descrizione
Il grande luogo di culto, dedicato certamente ad una divinità femminile, era uno dei templi ed edifici pubblici che occupavano l’acropoli della città. Della struttura che anticamente contava sei o otto colonne sul lato corto e quindici o diciassette su quello lungo, se ne conservano solo due e parte di una terza. La datazione del tempio al primo venticinquennio del VI sec. a.C. lo rendono il più antico di tutta la Magna Grecia.
Modalità d'accesso
Le Colonne Doriche di Taranto sono situate all'aperto, quindi l'accesso è libero e non è necessario acquistare un biglietto. È possibile visitarle in qualsiasi momento della giornata.
Accesso per persone con disabilità
L'accessibilità per le persone con disabilità è buona, poiché le colonne sono situate in una piazza pubblica. Tuttavia, essendo un sito storico all'aperto, potrebbe esserci del pavé o terreno irregolare nelle vicinanze che potrebbe rendere l'accesso difficile per persone con mobilità ridotta.
Non ci sono specifiche strutture di accesso per disabili, come rampe o ascensori, poiché non sono necessarie per visitare il sito.
Come arrivare
Le Colonne Doriche si trovano in Piazza Castello, vicino al Castello Aragonese e alla Cattedrale di San Cataldo, nel centro storico di Taranto. Ecco come raggiungerle:
- In Auto: Se arrivate in auto, potete parcheggiare nelle vicinanze del centro storico, ma tenete presente che l'area è in parte zona a traffico limitato (ZTL). I parcheggi possono essere limitati, specialmente durante la stagione turistica.
- In Autobus: Taranto è ben servita da linee di autobus urbani. Diverse linee fermano nelle vicinanze del centro storico. Potete prendere un autobus che vi lasci vicino a Piazza Castello o Piazza Fontana.
- A Piedi: Se siete già nel centro storico, le colonne sono facilmente raggiungibili a piedi, essendo una delle principali attrazioni della zona.
Costi
L'accesso alle Colonne Doriche è gratuito. Non ci sono biglietti da acquistare né per la visita né per eventuali aree circostanti.
Orari di accesso
Essendo un sito all'aperto, non ci sono orari di accesso prestabiliti. Potete visitare le Colonne Doriche a qualsiasi ora del giorno e della notte. Tuttavia, la visibilità migliore è naturalmente durante il giorno.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2024, 18:24