FAQ
In caso di accertamento positivo, non si riceverà alcuna comunicazione.
In caso di accertamento negativo, si riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata a/r, che sospende i termini del procedimento e dà all’interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte.
Qualora ciò accada, l’ufficiale dell'anagrafe dopo 10 giorni riaprirà il procedimento per il periodo restante e comunicherà al cittadino la conferma o meno dell’iscrizione o della variazione.
Qualora il cittadino non presenti le osservazioni la dichiarazione verrà annullata e l’annullamento verrà comunicato al dichiarante mediante raccomandata a/r e comporterà il ripristino automatico della precedente posizione (ad esempio l’iscrizione anagrafica al precedente indirizzo, per chi era già iscritto).
No, in caso di cambio residenza o di immigrazione da altro comune italiano non è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità.
Dal 15 novembre 2021 puoi scaricare e stampare il certificato anagrafico per te e i tuoi familiari dal portale del ministero dell'interno, accedendo con la tua identità digitale.
Il certificato scaricato dal portale del ministero è esente bollo solo se ricorrono i requisiti, come accade allo sportello comunale. Attraverso il portale ANPR su www.anagrafenazionale.interno.it puoi richiedere un certificato con o senza pagamento dell’imposta di bollo di 16,00 €.
Il pagamento dell’imposta di bollo può essere evitato nel caso in cui il certificato sia destinato a specifici usi previsti dalla legge.
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16,00 € sarai reindirizzato su un portale dedicato.
Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.
La richiesta di iscrizione all’AIRE deve essere resa dall'interessato all'ufficio consolare competente entro 90 giorni dall’arrivo nella circoscrizione consolare.