FAQ

In riferimento all’articolo 5 del Codice dell’amministrazione digitale (CAD) ed al Decreto Legge 18/10/2012, n. 179, qualsiasi tipo di pagamento verso le pubbliche amministrazioni centrali e locali va effettuato direttamente sul sito o sulla app dell’ente creditore (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri prestatori di servizio a pagamento, ovvero:

  • utilizzando il sito apposito dedicato ai pagamenti ww.comune.taranto.it
  • presso le agenzie della tua banca
  • utilizzando l’home banking della tua banca (dove trovi i loghi CBILL o PagoPA)
  • presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
  • presso i punti vendita di Sisal, Lottomatica e ITB
  • presso le Poste, se il canale è attivato dall’ente creditore che ha inviato l’avviso.

Per pagare somme dovute alla Polizia Locale del Comune di Taranto

  1. Il pagamento di quanto dovuto può essere espletato utilizzando il servizio PagoPA il portale www.poliziamunicipale.comune.taranto.it
  2. selezionare tutti i pagamenti e scegliere "Effettua un pagamento spontaneo"
  3. cercare nella lista di pagamenti displobili il pagamento corrispondente all'istanza interessata e seguire le procedure indicate nel sito.

All’istanza dovrà essere poi allegata la ricevuta a conferma del pagamento effettuato.

Il cittadino/a deve recarsi personalmente presso lo sportello munito di:

  •  vecchia carta di identità o denuncia di eventuale smarrimento, permesso di soggiorno in corso di   validità in caso di cittadini extracomunitari
  •  numero 1 fototessera recente (massimo 6 mesi)
  • pagamento direttamente allo sportello con POS (22,21 € + 1,50 € commissione PagoPA)
  • per i minori presenza dell'interessato, entrambi i genitori (oppure atto di delega per rilascio carta di identità a minori compilato da uno dei due, scaricabile da qualsiasi sito internet).
  • per i cittadini invalidi la procedura è la stessa, salvo che un parente dell'interessato dovrà consegnare, presso la circoscrizione di appartenenza, certificazione che attesti che per motivi di salute non si può recare presso lo sportello.

Orari di sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00, il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Si precisa che i cittadini fuori sede (per motivi di studio/lavoro/salute) possono espletare la procedura di rilascio carta di identità anche presso il comune diverso da quello di residenza.
  
Quali sono i costi?

  • il costo della carta d’identità elettronica è di 22,21 €
  • il costo della carta d’identità cartacea è di 5,86 € (per le carte di identità già scadute)
  • il costo della carta d’identità cartacea è di 11,28 € (per rinnovare le carte di identità in corso di validità).

La carta d’identità cartacea, che viene rilasciata solo esclusivamente in comprovati casi di necessità e urgenza quali:

  • gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche)
  • motivi di viaggio (imminente partenza documentata da titolo di viaggio)
  • imminente consultazione elettorale
  • imminenti esami, concorsi o gare pubbliche (con iscrizione documentata).

In linea con quanto stabilito dal Decreto “semplificazione e innovazione digitale” a partire dal 2 novembre 2023 il pagamento della carta di identità elettronica (CIE) e cartacea avverrà esclusivamente attraverso il sistema PagoPA.

il pagamento potrà essere effettuato direttamente al pos pagopa dello sportello d’anagrafe nel momento in cui si richiede la cie o la carta d’identità cartacea.

  • il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è 23,71 € di cui: fisso CIE € 16,79 € - diritti CIE 5,42 € - commissione 1,50 €
  • il costo per il rilascio della carta d’identità cartacea in scadenza è 7,36 € di cui: fisso 5,42 € - diritti € 0,44 € - commissione 1,50 €
  • il costo per il rilascio della carta d’identità cartacea in corso di validità è 12,78 € di cui: fisso 10,84 € - diritti 0,44 € - commissione 1,50 €.

In alternativa, è possibile andare su www.comune.taranto.it e

  1. selezionare pagamenti spontanei
  2. anagrafe - carte d’identità elettroniche
  3. seguire le indicazioni per generare l'avviso di pagamento ed effettuare il pagamento direttamente online con carta di credito (tramite il proprio conto corrente se attivo il servizio di pagamento online) oppure stampare l'avviso di pagamento e recarsi presso banche, poste, ricevitorie, tabaccai aderenti alla piattaforma PagoPA. 

La ricevuta del pagamento dovrà essere consegnata all’operatore dell’ufficio anagrafe al momento della richiesta della carta d’identità.

Non saranno più accettati pagamenti con bollettini postali o bonifici banca.

Circoscrizioni abilitate al rilascio:

 

Qualora non sia stato effettuato il pagamento del verbale il trasgressore o gli altri soggetti responsabili possono presentare, entro 60 giorni dalla contestazione del verbale o dalla sua notificazione, ricorso indirizzato al prefetto di Taranto.

Tale ricorso deve essere presentato in sede o inviato tramite raccomandata R.R. (ricevuta di ritorno) al Prefetto (via Anfiteatro n. 8) o al Corpo di Polizia Locale di Taranto (via Acton n. 77).

In alternativa il ricorso può essere inviato a mezzo pec all'indirizzo pm.protocollodirezione.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it ovvero all'indirizzo protocollo.prefta@pec.interno.it.

Il ricorso avverso il verbale di contestazione di violazione al Codice della strada può essere presentato, alternativamente, innanzi il Giudice di pace di Taranto (entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale) oppure innanzi il Prefetto di Taranto (entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale).

Se vuoi ottenere informazioni in merito alla notifica di atti giudiziari delle procure della repubblica, dei tribunali ordinari e corti d'appello, dei tribunali dei minori, degli uffici di esecuzione penale esterna, e degli uffici dei giudici di pace ti inviamo a prendere un appuntamento telefonando al numero 099 4581042.

Recati presso una delle nostre sedi decentrate in possesso del tuo vecchio documento scaduto.

Porta con te una fototessera recente ed il tuo codice fiscale e puoi procedere al rinnovo.

Ricorda di portare con te il tuo bancomat o la tua carta di credito se vuoi effettuare il pagamento allo sportello, altrimenti potrai procedere al pagamento tramite PagoPA con il modulo che ti verrà rilasciato dall'operatore.

Dal 15 novembre 2021 puoi scaricare e stampare il certificato anagrafico per te e i tuoi familiari dal portale del ministero dell'interno, accedendo con la tua identità digitale.

Il certificato scaricato dal portale del ministero è esente bollo solo se ricorrono i requisiti, come accade allo sportello comunale. Attraverso il portale ANPR su www.anagrafenazionale.interno.it puoi richiedere un certificato con o senza pagamento dell’imposta di bollo di 16,00 €.

Il pagamento dell’imposta di bollo può essere evitato nel caso in cui il certificato sia destinato a specifici usi previsti dalla legge.

Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16,00 € sarai reindirizzato su un portale dedicato.

Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

La richiesta di iscrizione all’AIRE deve essere resa dall'interessato all'ufficio consolare competente entro 90 giorni dall’arrivo nella circoscrizione consolare.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot