Descrizione
Giorno della Memoria: a Palazzo di Città la presentazione del libro “Internati”. Iniziativa del Tavolo della Cultura
“Internati. Il violino di Dachau. La lunga marcia per Mauthausen”. È questo il titolo del libro dell’autrice Silvia Quero che sarà presentato lunedì 26 gennaio, alle 17, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città.
L’iniziativa è stata organizzata dal Tavolo della Cultura del Comune di Taranto nella settimana che celebra il Giorno della Memoria (27 gennaio) ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Il libro parla della deportazione di militari italiani nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Fra questi, due giovani tarantini: Vittorio Facilla e William Bardarè, deportati rispettivamente a Dachau e a Mauthausen. Due storie diverse che hanno in comune non solo il punto di partenza e di arrivo, Taranto, ma anche il dolore, la sofferenza, la fame, la violenza fisica e psicologica, la capacità di adattamento, la forza d'animo e un pizzico di fortuna. Il violinista di Dachau e lo studente di Mauthausen sono solo due delle oltre 650.000 storie legate alla deportazione degli I.M.I., due testimonianze significative che spalancano una finestra su quel panorama che l'Italia, per anni, ha scelto di non vedere.
Alla presentazione saranno presenti il Sindaco di Taranto, Piero Bitetti, il coordinatore del Tavolo della Cultura, Gianni Florido, e l’autrice, Silvia Quero.
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 17:56