Descrizione
“La presenza di una biblioteca all’interno del nosocomio cittadino è la testimonianza più fedele di come anche strumenti culturali, come i libri, possano aiutare non solo i degenti ad affrontare percorsi terapeutici, ma anche a rendere meno ansiose le attese dei familiari di chi è ricoverato e di chi deve richiedere servizi sanitari.”
È quanto dichiarato dall’assessore comunale alla Cultura, Angelica Lussoso, questa mattina a margine dell’inaugurazione del nuovo spazio per la lettura che, allestito presso il Padiglione Vinci dell’ospedale “Ss. Annunziata”, è interamente a disposizione dell’utenza, del personale della struttura sanitaria e degli studenti universitari.
“Si tratta di un’iniziativa a cui va il plauso dell’Amministrazione comunale, ha proseguito l’assessore Lussoso, e che evidenzia l’importanza di incentivare la lettura di libri in luoghi in cui la permanenza di coloro che devono essere sottoposti a cure da malattie richiede momenti di distrazione e sollievo. Un sentito ringraziamento va all’Associazione socioculturale “L’Obiettivo”, promotrice di questo lodevole progetto già avviato diversi anni fa, alla ASL che ha individuato e messo a disposizione l’area per la lettura e al direttore della Biblioteca “Acclavio”, dott. Gianluigi Pignatelli, che, con la catalogazione dei volumi, ha fornito un validissimo sostegno per la realizzazione di quello che auspico divenga un punto di riferimento per chi dedicherà anche alla lettura il tempo da trascorrere in ospedale.”
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2024, 10:35