Descrizione
La rigenerazione e la valorizzazione di aree urbane che necessitano di interventi volti a restituire il giusto decoro si confermano fra le priorità dell’Amministrazione Melucci. Per la riqualificazione di una delle zone più iconiche della città previsto un investimento pari a 4 milioni di euro.
In piena sintonia con il documento strategico “Ecosistema Taranto” e i principi della transizione giusta, l’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci si appresta a compiere un ulteriore passo avanti verso la rigenerazione e la valorizzazione di aree urbane che necessitano di interventi volti a restituire il giusto decoro.
Dopo la conclusione della conferenza di servizi e l’approvazione in Giunta del progetto di fattibilità tecnica ed economica su proposta dell’assessore Edmondo Ruggiero, la rinaturalizzazione dell’area che un tempo ospitava il “Lido Taranto” fra non molto diventerà realtà.
È quanto si può sostenere alla luce della data di inizio degli interventi che è stata fissata per gennaio del prossimo anno. A partire da allora saranno effettuati lavori che includeranno, fra gli altri, l’abbattimento dei manufatti fatiscenti presenti sulla spiaggia, la rimozione delle vecchie piattaforme a mare che una volta sorreggevano le cabine dello stabilimento balneare, la riqualificazione delle aree a bordo mare, la realizzazione di un ascensore panoramico, che dal lungomare consentirà l'accesso alla spiaggia, la rimozione dal mare di vecchi ed inutili telai, il versamento di sabbia naturale nel punto adibito a parcheggio e la riqualificazione delle gallerie storiche sottostanti il lungomare.
La conclusione di queste operazioni che permetteranno di sfruttare l’enorme potenziale di una delle zone più iconiche della città è previste per la primavera del 2026.
L’investimento complessivo sarà pari a 4 milioni di euro. Finanziato dal Bando M.I.T. “Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020”, l’intervento è denominato “Realizzazione di passeggiata a bordo mare ai piedi della scarpata verde del Lungomare Vittorio Emanuele III e riqualificazione delle gallerie ai civici 14, 14° e 14b di viale Virgilio e degli antistanti piazzali e spiaggia”. Si tratta di un’opera che conferma l’impegno costante della Giunta Melucci nel recuperare la funzionalità e la fruibilità di zone cittadine in stato di degrado, nel migliorare la qualità della vita dei cittadini e nel promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 08:50