Allerta meteo arancione - 18 gennaio 2025

Alla luce dell’allerta meteo arancione emessa dalla Regione Puglia, il Comune di Taranto attiva il Centro Operativo Comunale e adotta misure preventive per tutelare la sicurezza dei cittadini.

Data :

18 gennaio 2025

Allerta meteo arancione - 18 gennaio 2025
Municipium

Descrizione

Alla luce del messaggio di allerta meteo trasmesso dalla Regione Puglia (nr. 1 del 18 gennaio 2025, Prot. 0026769/2025), che segnala un livello di allerta arancione per rischio idrogeologico, idrogeologico per temporali e idraulico nella zona del Bacino del Lato e del Lenne, a partire dalle ore 14:00 del 18 gennaio 2025 e per le successive 30 ore, il Comune di Taranto comunica l’attivazione di una serie di misure preventive.

Quale misura precauzionale volta a salvaguardare la sicurezza dei cittadini è stata disposta la chiusura di parchi, giardini, aree verdi e cimiteri presenti su tutto il territorio comunale. Per garantire la gestione delle emergenze derivanti da eventi critici, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC).

Il Comune di Taranto raccomanda la cittadinanza a osservare le seguenti misure di sicurezza per proteggere la propria incolumità e quella altrui:

  1. alla guida di autoveicoli: prestare maggiore attenzione e moderare la velocità.

  2. evitare soste in luoghi a rischio: non sostare lungo viali alberati, su moli e pontili o in prossimità di oggetti sospesi o mobili.

  3. prestare attenzione alle zone costiere: evitare aree esposte a possibili allagamenti o mareggiate.

  4. evitare strade e sottopassi allagati: non tentare di attraversarli con il proprio veicolo per evitare situazioni di pericolo.

  5. controllare gli scarichi dell’acqua piovana: verificare il corretto funzionamento delle pompe di sollevamento in piani interrati e garage.

  6. in caso di temporali con fulmini: restare lontani da oggetti alti e sporgenti, come pali o alberi, e non cercare riparo sotto di essi.

Il bollettino meteo prevede la possibilità di intense precipitazioni, anche a carattere temporalesco, che potrebbero causare allagamenti e situazioni critiche. Si raccomanda di evitare spostamenti non necessari e di mantenere comportamenti responsabili.

Per ogni necessità, i cittadini sono invitati a contattare i numeri di emergenza attivi e a seguire gli aggiornamenti ufficiali trasmessi attraverso i canali istituzionali del Comune di Taranto.

Area download

Rischio meteo idro

Messaggio di allerta n. 1 del 18/01/2025 della Regione Puglia

Ordinanza Sindacale nr. 3/2025. Chiusura parchi, giardini ed ulteriori prescrizioni dalle ore 14:00 del giorno 18/01/2025 e successive 30 ore

Ordinanza Sindacale nr. 4/2025. Apertura Centro Operativo Comunale - Allerta arancione

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2025, 08:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot