Descrizione
Domani alle 10.30, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, saranno presentate due iniziative: il progetto “Sulla buona strada”, giunto alla sua terza edizione, che sarà realizzato nell’anno scolastico 2025/2026, e il “Calendario della Polizia Locale 2026”, reso possibile grazie alla partecipazione creativa degli alunni di istituti comprensivi della città.
Il progetto “Sulla buona strada” è stato avviato nel 2021, contestualmente all’inaugurazione del Camposcuola di educazione stradale “Bimbinstrada” presso il Comando. Nel corso delle tre edizioni ha coinvolto un numero crescente di istituti scolastici del territorio.
L’edizione 2025/2026 coinvolgerà scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, con particolare attenzione ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata. Le attività previste includono percorsi di educazione stradale, visite guidate, attività pratiche su pista presso il Camposcuola “Bimbinstrada” e, per gli studenti della scuola secondaria, esperienze con simulatori no-crash e percorsi di Formazione Scuola-Lavoro.
Il “Calendario della Polizia Locale 2026” raccoglie disegni e testi prodotti dagli alunni degli istituti coinvolti, che hanno rappresentato una Taranto più sicura, verde e inclusiva. La realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo di fotografi del territorio.
Domani saranno presenti il Sindaco di Taranto, Pietro Bitetti, e il Comandante della Polizia Locale, Michele Matichecchia. Prenderanno parte inoltre la direzione medica e sanitaria dell’Azienda Ospedaliera SS. Annunziata (Struttura Complessa di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica) e l’Associazione SIMBA.
Presenti anche i dirigenti scolastici e i referenti degli istituti IC Vico De Carolis, IC XXV Luglio–Bettolo, IC R. Moro, IC G. Galilei, IC L. Pirandello, IC San Giovanni Bosco, IC S. Pertini, IC V. Alfieri, IC Viola, IC L. Sciascia, ITT A. Pacinotti, Liceo Scientifico Statale G. Battaglini, IISS P.ssa Maria Pia, ITI Masterform e una rappresentanza di studenti.
Contenuti correlati
- Natale nelle scuole: tour delle bande "S. Cecilia" e "G. Paisiello"
- Social Housing in Città Vecchia: il Comune di Taranto promuove progetti di partenariato pubblico/privato; obiettivo ripopolare il quartiere
- Ex Ilva, Bitetti: "A Roma per aprire il Tavolo Taranto"
- Rifiuti: apre il Centro Comunale di Raccolta (CCR),
- Francobollo dedicato a Taranto, venerdì 5 dicembre la presentazione a Palazzo di Città
- Giochi del Mediterraneo, Taranto guarda al futuro dello sport
- Taranto Città Europea dello Sport 2025: la bandiera comincia il suo viaggio nelle scuole
- I bambini del plesso Lorenzini in visita a Palazzo di Città
- Femminicidi, il Comune di Taranto sarà parte civile
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 12:42