Direzione Avvocatura comunale

L'area è una struttura di supporto agli Organi e all’Amministrazione, coadiuva il Sindaco nell’esercizio delle funzioni politico-istituzionali, nonché di indirizzo e controllo, attribuitele dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.

Municipium

Competenze

  • L’Avvocatura Comunale è una struttura autonoma rispetto all’apparato amministrativo, con sostanziale estraneità allo stesso e con esclusione di ogni attività di gestione.
  • L’Avvocatura è preposta, in posizione di indipendenza, al compito di svolgere, nell’interesse dell’Ente, la sola attività professionale nel rispetto del principio dell’esclusività della funzione legale, per la difesa e tutela degli interessi del Comune dinanzi agli organi giurisdizionali e dinanzi ai collegi arbitrali.
  • Uno o più Avvocati potranno essere destinati presso le Direzioni nei casi in cui, ragioni organizzative ne richiedano l’opportunità, per assicurare procedure e procedimenti.
  • La gestione del contenzioso potrà essere esternalizzata, sulla base di necessità e opportunità.
  • Contenzioso pre-giudiziario e contenzioso giudiziario implicante rappresentanza e difesa del Comune nelle cause, previa formale assegnazione, e agli affari giudiziari in materia civile e nelle materie in cui non si si proceda mediante gestione esternalizzata.
  • Il contenzioso, il cui valore non superi quello autorizzato dal Giudice di Pace, sarà curato dai dirigenti competenti per materia (o funzionari espressamente dagli stessi designati), salvo i casi in cui non sia affidata ad un avvocato dell’Ente l’intera gestione del contenzioso presso una o più direzioni.
  • Consulenze di carattere giuridico-amministrativo a supporto di tutte le Direzioni dell’Ente.
  • Supporto giuridico e procedurale in materia di attività negoziale (contratti, convenzioni,transazioni, ecc.).
  • Procura alle liti per l’assunzione del patrocinio legale dell’Ente in tutte le cause promosse e da promuovere, tanto come parte attiva, quanto come parte passiva ed in tutti i gradi di giudizio.
  • Attività di carattere stragiudiziale.
  • Formulazione di pareri.
  • Gestione amministrativa dell’Avvocatura (ivi compresa quella di cui al comma 3 dell’art.22 dello Statuto).
  • Gestione amministrativa del contenzioso dell’Ente, curandone la fascicolazione interna dei giudizi pendenti nonché i correlati adempimenti amministrativi.
  • Interazione con le Direzioni interessate per le relazioni istruttorie e tutti i documenti necessari per il corretto adempimento delle funzioni proprie e di quelle dell'Avvocatura.
  • Predisposizione gli atti di riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive sulla base dell’istruttoria e delle relazioni delle Direzioni di riferimento.
  • Liquidazione compensi professionali in favore degli Avvocati incaricati della difesa dell’Ente.
  • Collaborazione e supporto alla Direzione PEF nella gestione della massa debitoria conseguente all’approvazione del rendiconto dell’O.S.L. mediante la predisposizione delle proposte di riconoscimento dei debiti fuori bilancio e/o le procedure connesse secondo le normative di riferimento e gli atti di indirizzo dell’Amministrazione comunale.
  • Gestisce gli istituti contrattuali relativi al rapporto di lavoro degli avvocati dell’Avvocatura Comunale fermo restando l’autonomia professionale degli stessi.
  • Rimborso spese legali e patrocinio legale.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Servizi sociali via Lazio 45

Via Lazio, 45, 74121 Taranto TA, Italia

Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 14:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot