Municipium
Competenze
- Gestione dei verbali per violazione delle norme amministrative e del Codice della Strada, della notifica delle violazioni al Codice della Strada, ai Regolamenti comunali e alla normativa di settore
- presso l’ufficio possono essere acquisite informazioni sulle modalità e i termini di pagamento dei verbali di contravvenzione nonché sulle modalità e sui tempi per l'inoltro dei ricorsi
- possono inoltre essere presentate istanze di copia dei verbali di accertamento
- il medesimo, inoltre, si occupa della consegna dei bollettari contravvenzionali a tutti gli operatori in servizio, riceve i verbali ed i preavvisi redatti dagli operatori, provvede all’attività di gestione di tutto l’iter procedimentale per la notifica ai proprietari, o agli altri soggetti obbligati di cui all’art.196 del D.Lgs. 285/92 (e ss.mm.ii.) vigenti del Codice della Strada, dei verbali scaturenti dagli accertamenti per violazioni alle norme del prefato Codice anche quando il trasgressore risulta essere assente
- lteriori attività consequenziali quali inserimento dati, controllo corrispondenze anagrafiche, predisposizione dei flussi di stampa dei verbali, ricezione e verifica delle notifiche, rinotifica dei verbali non andati a buon fine sono sempre eseguite dall’Ufficio contravvenzioni
- competono allo stesso tutte le attività inerenti lo sviluppo dei verbali elevati tramite l’ausilio di strumentazione tecnica autovelox e photored, nonché di quelli accertati attraverso il controllo elettronico della velocità sulle corsie preferenziali presenti in Città, le attività di cura dell’iter relativo all’accoglimento o rigetto delle richieste da parte dell’utenza di annullamento di violazioni amministrative per presunti vizi di forma, al fine di non gravare sul contenzioso
- ulteriori competenze dell’ufficio contravvenzioni riguardano le sanzioni accessorie che ineriscono tutto il procedimento relativo all’applicazione delle sanzioni accessorie per violazioni al Codice della Strada
- inserimento dati per decurtazione punteggio, fermo, sequestro e redazione verbali per violazione dell’articolo 126 del Codice della Strada
- alienazione veicoli abbandonati. Le competenze dell’ufficio proseguono con l’attività di controllo dei verbali non pagati, delle condizioni preventive per la generazione di cartelle e delle ingiunzioni di pagamento, immissione in ruolo, con la predisposizione delle relative determine o quant’altro necessario alla definitiva riscossione del dovuto; con la predisposizione dei provvedimenti di discarico e sgravio e la cura dei rapporti con le Agenzie di riscossione dei tributi
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : pm.segreteria1servizio@comune.taranto.it
Telefono : 0994581035
Telefono : 0994581033
Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024, 11:12