Salta al contenuto principale

Referendum popolare confermativo 22 e 23 marzo 2026 - ESERCIZIO AL DIRITTO DI VOTO PER GLI ELETTORI CHE PER MOTIVI DI STUDIO, LAVORO O CURE MEDICHE E LORO FAMILIARI CONVIVENTI SI TROVINO TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 09:24

Argomenti :
Elezioni

Visto che sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Vista la circolare della Prefettura - UTG di Taranto prot. n. 0004842 del 26/01/2026.

La normativa vigente prevede la possibilità di esercitare il diritto di voto per gli elettori, compresi anche i loro familiari convicenti, che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 18 febbraio p.v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.

Per poter esercitare il diritto di voto all'estero, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello qui disponibile, con l’indicazione dell’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. Alla domanda occorre inoltre allegare:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre mercoledì 18 febbraio 2026

L'istanza, redatta sull'apposito modulo predisposto, può essere consegnata personalmente o tramite terza persona all'ufficio del Servizio Elettorale oppure trasmessa a mezzo PEC, allegando i documenti suindicati, al seguente indirizzo elettorale.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it , si fa presente che il predetto indirizzo PEC riceve anche comunicazioni trasmesse a mezzo e-mail da caselle di posta ordinaria.

Per il referendum popolare confermativo 22 e 23 marzo 2026, il termine per la presentazione della domanda è mercoledì 18 febbraio 2026.

I moduli necessari per la domanda sono disponibili presso gli uffici del Servizio Elettorale e sul sito istituzionale del Comune di Taranto. 

 
Responsabile del procedimento:
Dott. Stefano Argento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot