Materie del servizio
A chi è rivolto
Il presente servizio è destinato ai residenti e turisti, sia di provenienza nazionale che internazionale, che manifestino l'intenzione di sostare nel territorio del Comune di Taranto utilizzando autocaravan o roulotte.
Descrizione
In ottemperanza alle direttive strategiche delineate dalla Deliberazione del Consiglio Comunale N° 273 del 21 dicembre 2023, l'Amministrazione del Comune di Taranto ha implementato un servizio per la sosta di autocaravan e roulotte nelle aree appositamente designate sul territorio comunale. La presente iniziativa risponde alla precisa volontà di promuovere e valorizzare il turismo itinerante, riconoscendone il significativo contributo all'economia locale e all'attrattività del territorio.
Come fare
Accedere al servizio e registrare i propri dati anagrafici, le informazioni sul mezzo e sul periodo di sosta (arrivo e partenza). Il Comune di Taranto provvederà a contattare il richiedente confermado la disponibilità dell'area di sosta per il periodo indicato.
Cosa serve
Documentazione necessaria per la compilazione:
- Nessuna se veicolo è di proprietà
In caso di presentazione della richiesta da parte di un soggetto delegato, è necessario allegare:
- Delega scritta, debitamente sottoscritta dal delegante.
- Copia fronte-retro di un valido documento di identità del delegato.
Qualora il veicolo per il quale si effettua la richiesta sia in regime di comodato d'uso, è richiesta la seguente ulteriore documentazione:
- Dichiarazione di comodato d'uso, debitamente sottoscritta dalle parti.
- Copia integrale del libretto di circolazione del veicolo.
- Copia fronte-retro di un valido documento di identità del comodante.
Qualora il veicolo per il quale si effettua la richiesta sia assegnato in uso continuativo ed esclusivo, è richiesta la seguente ulteriore documentazione:
- Attestazione di concessione del veicolo, rilasciata dall'ente o dal soggetto competente.
- Copia fronte-retro di un valido documento di identità del dichiarante o del legale rappresentante dell'ente/soggetto assegnatario.
Specifiche tecniche per gli allegati:
I formati di file accettati per la trasmissione della documentazione sono JPEG (.jpeg, .jpg), PDF (.pdf) e PNG (.png). La dimensione massima consentita per ciascun file allegato è di 5 Megabyte (MB). La mancata o incompleta presentazione della documentazione richiesta potrà inficiare la validità della registrazione e, conseguentemente, l'accesso al sistema di prenotazione degli stalli.
Cosa si ottiene
Autorizzazione alla sosta di autocaravan e roulotte.
Tempi e scadenze
Il procedimento di autorizzazione alla sosta di autocaravan e roulotte si concluderà entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di presentazione della domanda completa, comprensivo di eventuali richieste di integrazione documentale. Il comune provvederà a contattare i diretti interessati attraverso i recapiti inseriti nella domanda.
Il servizio sarà attivo da Aprile 2026.
Autenticazione
L'accesso alla piattaforma digitale è subordinato all'autenticazione dell'utente mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), in conformità alle disposizioni vigenti in materia di identificazione digitale per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
La procedura al servizio di autorizzazione per la sosta di autocaravan e roulotte è esente da oneri economici.
Si precisa che le tariffe relative all'utilizzo effettivo degli stalli di sosta e dei servizi connessi saranno applicate successivamente all'apertura delle aree di parcheggio attrezzate e saranno rese pubbliche con apposito atto amministrativo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 11:12