Competenze
Gestione amministrativa dell’avvocatura (ivi compresa quella di cui al comma 3 dell’art.22 dello statuto)
Gestione amministrativa del contenzioso dell’ente, curandone la fascicolazione interna dei giudizi pendenti nonché i correlati adempimenti amministrativi
Interazione con le direzioni interessate per le relazioni istruttorie e tutti i documenti necessari per il corretto adempimento delle funzioni proprie e di quelle dell'avvocatura
Predisposizione gli atti di riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive sulla base dell’istruttoria e delle relazioni delle direzioni di riferimento
Collaborazione e supporto alla direzione PEF nella gestione della massa debitoria conseguente all’approvazione del rendiconto dell’O.S.L. mediante la predisposizione delle proposte di riconoscimento dei debiti fuori bilancio e/o le procedure connesse secondo le normative di riferimento e gli atti di indirizzo dell’amministrazione comunale
Liquidazione compensi professionali in favore degli avvocati incaricati della difesa dell’ente
Gestisce gli istituti contrattuali relativi al rapporto di lavoro degli avvocati dell’avvocatura comunale fermo restando l’autonomia professionale degli stessi
Attività di supporto, nell’ambito delle risorse attribuite alla direzione, all’avvocatura comunale per l’espletamento delle attività alla medesima demandate
Rimborso spese legali e patrocinio legale
Segreteria Direzione Generale - Struttura di supporto al Direttore Generale (per tutte le attività attribuite da leggi e regolamenti)
Assistenza agli Organi istituzionali dell’Ente (Consiglio Comunale, Presidenza del Consiglio Comunale, Commissioni e Gruppi Consiliari, Giunta Comunale).
Acquisizione, raccolta e catalogazione degli atti degli Organi Istituzionali dell’Ente.
Adozione degli atti e dei provvedimenti funzionali alla gestione delle indennità di carica del Sindaco e degli Amministratori.
Gestione dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali.
Servizi istituzionali di assistenza agli Organi e al Segretario Generale
Gestione del Protocollo Informatico
Servizio notifiche atti e gestione albo pretorio - Compete alla Direzione il Servizio di notifica sia dell’Ente verso l’esterno, inclusa ogni operazione per atti comunali di qualsiasi direzione, servizio e ufficio comunale, sia per conto di terzi
Coordinamento tecnico e gestione Archivio Generale, Archivio di Deposito, gestione flussi documentali.
Gestione Archivio Generale
Microstruttura Anticorruzione e Trasparenza
Collaborazione con le altre Direzioni nell’espletamento delle funzioni che implicano competenze trasversali o che richiedono l’apporto di unità con competenze specifiche di cui le articolazioni amministrative titolari del procedimento sono sprovviste.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 15:21