Municipium
Competenze
- Vigilanza e controllo del territorio, programmando e garantendo l’esecuzione di attività di prevenzione e repressione anche sulla base delle direttive impartite dal Sindaco ex art. 2 della Legge 7 marzo 1986, n. 65 ed ex art. 2 del Regolamento Speciale del Corpo di Polizia Locale di Taranto.
- Trasmissione delle risultanze della vigilanza e del controllo del territorio alle Direzioni competenti per ogni adempimento consequenziale.
- Ogni adempimento a attività che la legge e i regolamenti attribuiscono ai Corpi di Polizia Locale.
- Collaborazione alla definizione di piani e progetti relativi alla sicurezza.
- Verifica della congruità tecnica e funzionale della mobilità e del traffico in rapporto con gli strumenti di pianificazione del territorio.
- Gestione e redazione delle ordinanze viabilistiche temporanee e definitive, delle ordinanze sui mezzi pesanti e trasporti eccezionali, delle ordinanze per traslochi e programmazione unitaria degli impatti viabilistici conseguenti sul territorio.
- Rilascio pareri anche verso soggetti ed Enti esterni in merito a viabilità e segnaletica.
- Elaborazione e rilascio dei pareri viabilistici per opere pubbliche, interventi urbanistici e interventi privati.
- Predisposizione ed elaborazione del Capitolato per fornitura vestiario ai componenti il Corpo di Polizia Municipale.
- Gestione parco auto e moto in dotazione al Corpo di Polizia Municipale.
- Autorizzazioni e concessioni in materia di traffico, viabilità, trasporti, circolazione mezzi eccezionali, passi carrai e sicurezza ascensori.
- Competenze sulla gestione amministrativa e tecnica dei parcheggi pubblici su strada e dei relativi contratti di servizio e controllo sulla corretta gestione dei medesimi.
- Competenze sulla gestione amministrativa e tecnica degli impianti semaforici e segnaletica stradale.
- Gestione procedimento delle pratiche relative ai passi carrai, pass invalidi e pass corsie
preferenziali ed autorizzazioni per il transito nelle ZTL, APU ecc.: istruttoria pratiche, controllo
tecnico ed amministrativo, gestione utenza ed emanazione ordinanze istitutive delle zone ZTL,
APU, Zone 30, Isole Ambientali ecc.
- Gestione atti e controllo del piano sosta comunale.
- Progettazione del Piano di Emergenza di Protezione Civile (di concerto con tutte le Direzioni interessate).
- Progettazione di interventi per il miglioramento del traffico, della sicurezza stradale e monitoraggio degli incidenti.
- Funzioni operative in tema di protezione civile, con specifico riferimento alle attribuzioni del Sindaco, quale Ufficiale di governo e autorità comunale di protezione civile.
- Adozione di tutti gli atti inerenti all’emanazione delle Ordinanze Ingiuntive di pagamento a seguito di violazioni alle norme dei Regolamenti comunali ed alle Ordinanze sindacali nonché per scritti difensivi pervenuti (689/81) provvedimento di Ordinanza Ingiuntiva / Archiviazione. (D.G.C. n.98/2016).
- Gestione di ogni fase della attività contravvenzionale sia in materia del Codice della Strada che in materia di illeciti amministrativi.
- Gestione contenzioso inerente materie specifiche di competenza della Direzione Polizia Locale (illeciti amministrativi e codice della strada).
- Collaborazione con la Direzione Patrimonio e Politiche Abitative per la verifica della legittimità della occupazione degli alloggi ERP.
- Applicazione delle sanzioni accessorie riguardanti violazioni alle norme dell’Industria, del Commercio, dell’Artigianato e dei pubblici esercizi. (D.G.C. n. 98/2016).
- Istruttoria e rilascio di autorizzazioni temporanee ed occasionali, itineranti che riguardano attività impattanti per la viabilità cittadina, per l’occupazione del suolo pubblico e rilascio di ordinanze (processioni, manifestazioni ciclistiche, manifestazioni podistiche, manifestazioni di natura civile, campagne di sensibilizzazione ecc.).
- Recupero della fauna selvatica.
- Attività di vigilanza e controllo ambientale sul territorio oltre che attività inerenti alla vigilanza per il Servizio Cimiteriale, il Randagismo e il Verde Urbano.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono (pronto intervento) : +39 099 7323204
Telefono : +39 099 7302060
Indirizzo mail : pm.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it
Municipium
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 14:46