Salta al contenuto principale

Roma, Anci Consulta dei Comuni capoluogo su sicurezza, Bitetti: “Concentrare più risorse sulla formazione degli agenti di Polizia Locale”

Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane

Data :

22 gennaio 2026

Roma, Anci Consulta dei Comuni capoluogo su sicurezza, Bitetti: “Concentrare più risorse sulla formazione degli agenti di Polizia Locale”
Municipium

Descrizione

Roma, Anci Consulta dei Comuni capoluogo su sicurezza, Bitetti: “Concentrare più risorse sulla formazione degli agenti di Polizia Locale”
 
Di seguito l’intervento del Sindaco di Taranto, Piero Bitetti, che ha partecipato ai lavori della Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia dell’Anci sul tema “Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane”.
 
“È opportuno concentrare le risorse su una formazione puntuale degli agenti di Polizia Locale. Tale iniziativa potrebbe favorire una serie di interventi in maniera più incisiva che vanno dal controllo del territorio al potenziamento di alcune attività nei centri urbani. Penso, ad esempio, all’educazione e al rispetto del senso civico. Tali risorse sarebbero utili anche per acquisire gli strumenti più adatti per combattere alcuni fenomeni di inciviltà diffusa che troppo spesso sono all’ordine del giorno nelle nostre comunità. A questo si aggiunge un tema stringente: è urgente una rivisitazione complessiva delle norme, perché troppo spesso accade che le attività di polizia sul territorio siano vane o comunque non incisive come dovrebbero. Un esempio è il fenomeno dei parcheggiatori abusivi che a Taranto combattiamo con forza e che impegna quotidianamente il Corpo di Polizia Locale e le forze dell’ordine.
 
Per il resto ho condiviso il focus della giornata di oggi e i contributi che sono arrivati dai colleghi, ovvero i costi crescenti per le amministrazioni in materia di Polizia Locale su marginalità, gestione delle emergenze sociali, educazione e servizi urbani in generale. Noi Sindaci svolgiamo un ruolo determinante in materia di politiche di sicurezza in un quadro però complesso e facendoci carico di investimenti e spese che non possiamo sostenere più senza un supporto del Governo.
 
I lavori di oggi sono stati importanti dal punto di vista dello scambio di buone pratiche e spero che il dialogo franco possa portare ad azioni concrete”.
 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot