Descrizione
Il Palazzo di Città di Taranto si illumina di turchese oggi, in occasione della Giornata Internazionale sulla Dislessia.
L’iniziativa è coordinata da DISFAM (Associazione Disfamila) e dall’Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altre Difficoltà Specifiche di Apprendimento (OIDEA), e mira a dare maggiore visibilità a un disturbo dell’apprendimento che colpisce almeno il 10% della popolazione mondiale.
La dislessia è un disturbo invisibile, spesso individuato tardi, che può provocare insuccessi scolastici e abbandoni precoci se non riconosciuto e gestito in tempo.
Negli ultimi anni, l’impatto di questa campagna di sensibilizzazione è stato eccezionale, poiché un numero crescente di Comuni, Parlamenti, Assemblee Nazionali, Senati e Istituzioni di tutto il mondo illumina di turchese i propri edifici come segno di solidarietà verso la causa.
Anche Taranto, con questo gesto simbolico, intende manifestare vicinanza alle persone con disturbi specifici di apprendimento e promuovere una cultura dell’inclusione e della consapevolezza.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 09:33