Salta al contenuto principale

Palazzo di Città si illumina di turchese per la Giornata Internazionale sulla Dislessia

Oggi il Palazzo di Città di Taranto si illumina di turchese per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla dislessia e le difficoltà specifiche di apprendimento.

Data :

8 ottobre 2025

Palazzo di Città si illumina di turchese per la Giornata Internazionale sulla Dislessia
Municipium

Descrizione

Il Palazzo di Città di Taranto si illumina di turchese oggi, in occasione della Giornata Internazionale sulla Dislessia.

L’iniziativa è coordinata da DISFAM (Associazione Disfamila) e dall’Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altre Difficoltà Specifiche di Apprendimento (OIDEA), e mira a dare maggiore visibilità a un disturbo dell’apprendimento che colpisce almeno il 10% della popolazione mondiale.

La dislessia è un disturbo invisibile, spesso individuato tardi, che può provocare insuccessi scolastici e abbandoni precoci se non riconosciuto e gestito in tempo.

Negli ultimi anni, l’impatto di questa campagna di sensibilizzazione è stato eccezionale, poiché un numero crescente di Comuni, Parlamenti, Assemblee Nazionali, Senati e Istituzioni di tutto il mondo illumina di turchese i propri edifici come segno di solidarietà verso la causa.

Anche Taranto, con questo gesto simbolico, intende manifestare vicinanza alle persone con disturbi specifici di apprendimento e promuovere una cultura dell’inclusione e della consapevolezza.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 09:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot