Descrizione
Social Housing in Città Vecchia: il Comune di Taranto promuove progetti di partenariato pubblico/privato; obiettivo ripopolare il quartiere
Contribuire al rilancio economico e sociale del territorio, tutelare e riqualificare il patrimonio storico-artistico, e riportare persone, servizi e qualità dell'abitare in Città Vecchia. Con questi obiettivi il Comune di Taranto intende promuovere progetti di partenariato pubblico-privato per il Social Housing, a corredo del Piano di Interventi della Città Vecchia, finanziato con fondi Cis, e diretto a soddisfare la crescente richiesta di alloggi sociali. Di fatto si avvia una Fase 2 che tratta opere di recupero secondario, ma non meno importanti, finalizzate al ripristino di contesti storici in condizione di abbandono e avanzato degrado.
La Fase 2 ha una precisa configurazione: riqualificare la Città Vecchia in termini urbanistici, ma anche ampliare la visione puntando a ripopolarla e contribuendo a rendere vivace e sicuro il quartiere, restituendo vivibilità a vie, vicoli, strade e piazze.
Gli operatori economici possono presentare all'ente una preliminare manifestazione di interesse, corredata dalla richiesta di informazioni e dati necessari; a seguire l'ente comunicherà allo stesso la sussistenza di un interesse pubblico preliminare all'elaborazione della proposta.
Il Piano attuativo di Social Housing è già in corso e si compone di 165 alloggi per 400 persone, in un’area compresa tra via di Mezzo e via Garibaldi, in tutto 9 isolati; punta a offrire nuove opportunità residenziali a categorie sociali fragili, ma anche a coppie giovani, nonché a eliminare detrattori materiali in Città Vecchia, arginare la pericolosità delle strutture edilizie a rischio crollo, l'occlusione di strade, vicoli, piazze, nonché il diffuso senso di pericolo e insicurezza.
La riuscita di tale progettualità farà da catalizzatore per iniziative analoghe, in altri comparti, con l'obiettivo di allargare il recupero funzionale di strutture in stato di decadenza e abbandono, e riqualificare e popolare in maniera più strutturata e omogenea la Città Vecchia di Taranto.
Contenuti correlati
- Femminicidi, il Comune di Taranto sarà parte civile
- Cure odontoiatriche per fasce fragili e minori
- Sottoscritta la convenzione per il Centro per la Giustizia Riparativa del Distretto di Lecce
- Palazzo di Città si illumina di turchese per la Giornata Internazionale sulla Dislessia
- Il Servizio Sociale parte “On the Road”: si comincia dal quartiere Salinella
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 12:48