Salta al contenuto principale

Viaggio della Fiamma Olimpica 2026: provvedimenti alla viabilità a Taranto tra il 28 e il 29 dicembre

In occasione del Viaggio della Fiamma Olimpica 2026, il Comune adotta provvedimenti temporanei alla viabilità tra il 28 e il 29 dicembre: divieti di sosta e chiusure in area Piazza Archita e lungo il percorso del convoglio.

Data :

27 dicembre 2025

Viaggio della Fiamma Olimpica 2026: provvedimenti alla viabilità a Taranto tra il 28 e il 29 dicembre
Municipium

Descrizione

In occasione della Fiamma Olimpica 2026, al fine di consentire le operazioni di allestimento, disallestimento e lo svolgimento della manifestazione in Piazza Archita, saranno adottati i seguenti provvedimenti di regolamentazione della circolazione veicolare.

Domenica 28 dicembre 2025

Per consentire il posizionamento dei mezzi di allestimento in Piazza Archita dalle ore 14:00 istituzione del divieto di sosta in:

  • Piazza Archita;

  • tratto di via Cavour antistante la stessa piazza;

  • tratto di via Giovinazzi.

Lunedì 29 dicembre 2025

Allestimento della festa di celebrazione in Piazza Archita

  • dalle ore 09:00:

  • chiusura di via Cavour a partire da via Anfiteatro, con deviazione del traffico su via Anfiteatro, sia per i veicoli provenienti dal Lungomare sia per quelli provenienti da via Massari;

  • chiusura di via D’Aquino all’intersezione con via Margherita, con conseguente deviazione del traffico su via Margherita.
    Si prevedono rallentamenti alla circolazione nelle aree di via Anfiteatro e via Margherita, che si protrarranno sino al termine delle operazioni di disallestimento di Piazza Archita, previste indicativamente fino alle ore 22:00/23:00 circa del 29 dicembre.

Arrivo e transito del convoglio della Fiamma Olimpica

L’arrivo del convoglio della Fiamma Olimpica è previsto per le ore 17:30 circa del 29 dicembre, con provenienza dal Ponte di Pietra.

Il tedoforo, al suo arrivo, entrerà nel Castello, percorrerà un tratto lungo la banchina e successivamente si riposizionerà sul Ponte Girevole.

Durante tale fase saranno adottati i seguenti provvedimenti temporanei:

  • chiusura del traffico della Ringhiera di Città Vecchia, con deviazione da Ponte di Pietra verso Ponte Punta Penna;

  • chiusura di Corso Due Mari, con deviazione del traffico veicolare su via Margherita.
    Tempo stimato: 45’ circa

Anche in questa fase si prevedono rallentamenti alla circolazione nelle aree di via Anfiteatro e via Margherita.

Passaggio del convoglio

Per tutta la durata del transito del convoglio:

  • sarà predisposto un dispositivo di deviazione del traffico a monte di ogni intersezione che incrocia il percorso del convoglio;

  • sarà garantita una protezione a valle del percorso, al fine di impedire l’inserimento di veicoli privati all’interno del convoglio stesso.
    Il convoglio ha una lunghezza di circa 700 metri e procederà a una velocità di 4-5 km/h; pertanto sono previsti rallentamenti in particolare lungo viale Magna Grecia.

L’area di viale Magna Grecia risulterà particolarmente interessata dalla manifestazione dalle ore 18:00 alle ore 19:00 circa.

Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2025, 19:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot