Municipium
Competenze
- Valutazione preventiva di impatto sul territorio e ambientale relativamente alle scelte di trasformazione urbana e ai programmi attuativi urbanistici e applicazione della normativa regionale in materia di VIA e VAS.
- Elaborazione e gestione dei progetti di educazione ambientale.
- Attività di studio e controllo delle fonti di inquinamento e degli effetti sulla salute con particolare riferimento agli aspetti atmosferici, acustici ed all’elettromagnetismo.
- Gestione del Servizio di igiene urbana.
- Competenze sul ciclo integrato dei rifiuti.
- Gestione contratto di servizio con la società Kyma Ambiente Spa (ex Amiu Spa).
- Competenze sulla difesa del suolo e sottosuolo in termini di contaminazione e bonifica.
- Attività amministrativa relativa alle funzioni del Sindaco quale Autorità sanitaria locale e relative autorizzazioni sanitarie.
- Attività ordinatoria/prescrittiva relativa ad inconvenienti igienici in materia di igiene e sanità pubblica, salute e qualità della vita.
- Elaborazione e gestione di progetti di informazione e educazione alla salute.
- Gestione delle attività riferite alla protezione degli animali.
- Pareri su fonti rinnovabili.
- Valutazione di competenza in merito alle proposte di misure di compensazione nell’ambito delle conferenze dei servizi.
- Gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, pulizia delle aree verdi, dei parchi e delle aree protette.
- Cure fitoiatriche sul verde urbano preesistente e di nuova costituzione.
- All’interno dei procedimenti o comunque in rifermento ai procedimenti in materia estrattiva, svolge le competenze previste dalla Legge Regionale n. 11/2001, con riguardo alla valutazione ambientale.
- Rapporti con struttura commissariale Bonifiche, in raccordo con la Direzione Gabinetto Sindaco e con la Struttura di Coordinamento Pianificazione Strategica e Programmazione Europea, Gestione Fondi U.E./PNRR.
- Servizi cimiteriali - procedimenti inerenti i provvedimenti amministrativi di concessione, relativa gestione contratti di concessione.
- Gestione delle funzioni di polizia mortuaria e dei cimiteri comunali compresa l’assegnazione di aree e manufatti cimiteriali (loculi, tumuli, edicole, cappelle, ecc.).
- Gestione dei procedimenti edili funzionali al rilascio di permessi a costruire di cappelle, edicole, tumoli ed autorizzazioni di manutenzioni straordinarie ed ordinarie di manufatti cimiteriali.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : ambiente@comune.taranto.it
Municipium
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 16:06