Descrizione
Il Museo è ubicato all’interno dell’antico Palazzo Pantaleo, edificio dalla splendida struttura architettonica del 1700 prossimo a divenire Museo virtuale della Città. Il Museo Etnografico "Alfredo Majorano si sviluppa dal secondo piano del Palazzo per poi comprendere la cucina e la scuderia nei piani inferiori ed accoglie al suo interno importanti testimonianze del fenomeno del tarantismo con un considerevole patrimonio culturale assemblato dallo studioso Alfredo Majorano che ha condotto la sua indagine antropologica in Taranto e nella provincia jonica prima di Ernesto de Martino. Majorano infatti legato alle tradizioni della sua terra, raccolse oggetti attestanti le tradizioni cittadine fatte successivamente conoscere con varie pubblicazioni, mostre e convegni. Dunque è a questo grande promotore di un recupero e valorizzazione della tradizione etnografica tarantina, che è stato intitolato il Museo Etnografico.
Il percorso espositivo si snoda in diverse sale tematiche che dal secondo piano comprendono anche la cucina e la scuderia del '700 nei piani sottostanti. Vi sono raccolti reperti legati al mare, alla terra, agli antichi lavori, oggetti attestanti il mondo ludico di un tempo unitamente a manufatti di devozione religiosa.
Modalità d'accesso
- Ingresso: Il museo è accessibile al pubblico. Generalmente, non è necessaria una prenotazione per visitarlo, ma durante eventi speciali o mostre temporanee potrebbe essere consigliabile verificare in anticipo.
- Visite Guidate: È possibile che vengano organizzate visite guidate su richiesta o durante eventi particolari. Per maggiori dettagli, è consigliabile contattare direttamente il museo.
Accesso per persone con disabilità
- Accessibilità: Il Museo Etnografico "Alfredo Majorano" è situato all'interno del Palazzo Pantaleo, un edificio storico che potrebbe presentare alcune limitazioni in termini di accessibilità per le persone con disabilità. Alcune aree del museo potrebbero non essere facilmente accessibili a persone con mobilità ridotta, poiché l'edificio è antico e non tutte le zone potrebbero essere state adattate con rampe o ascensori.
- Limitazioni: Alcune sezioni del museo potrebbero essere difficili da raggiungere per chi ha problemi di mobilità, a causa di scale o pavimenti irregolari. Si consiglia di contattare il museo in anticipo per verificare l'accessibilità specifica e la disponibilità di eventuali servizi di supporto.
Come arrivare
- Indirizzo: Il museo si trova nel centro storico di Taranto, in Via Cava 99, presso Palazzo Pantaleo.
- In Auto: Se arrivate in auto, potete parcheggiare nelle vicinanze del centro storico, ma tenete presente che parte di quest'area è a traffico limitato (ZTL). Il parcheggio può essere limitato e a pagamento.
- In Autobus: Il centro storico di Taranto è servito da diverse linee di autobus urbani. È consigliabile prendere un autobus che vi lasci nelle vicinanze di Via Cava.
- A Piedi: Se siete già nel centro storico, il museo è facilmente raggiungibile a piedi.
Costi
Generalmente, l'ingresso al Museo Etnografico "Alfredo Majorano" è gratuito. Tuttavia, durante mostre temporanee o eventi speciali, potrebbe essere richiesto un contributo. È consigliabile verificare in anticipo sul sito ufficiale o contattando direttamente il museo.
Orari di accesso
- Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00.
- Chiusure: Il museo potrebbe essere chiuso durante le festività nazionali o per manutenzione, quindi è consigliabile controllare in anticipo.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 11:39