Descrizione
Inaugurato nel 1492, il Castello Aragonese, grandiosa opera del tardo quattrocento, sorge sull’area occupata in epoca bizantina da una rocca posta a difendere l’abitato medievale. Così come oggi lo vediamo, il Castello conserva quattro torrioni dai nomi evocativi: San Cristoforo, San Lorenzo, dell’Annunziata e della Bandiera che garantivano alte prestazioni militari grazie a quattro ordini di fuochi sovrapposti.
All’interno la bella cappella di San Leonardo, probabilmente progettata da Francesco Di Giorgio Martini nel XVI sec. nella quale, secondo la tradizione, è stato celebrato il matrimonio tra la Principessa di Taranto Maria D’Enghien e Ladislao re di Durazzo e primo re di Napoli. Le prigioni della fortezza hanno ospitato personaggi illustri tra cui Alexandre Dumas.
Il Conte di Montecristo, scritto dal figlio qualche anno più tardi, fu un’autentica dedica dello scrittore in ricordo della terribile prigionia del padre all’interno del Castello Aragonese di Taranto tra il 1799 e il 1800. Oggi la struttura è gestita dalla Marina Militare Italiana ed anche se aperta al pubblico è una base militare a tutti gli effetti.
Modalità d'accesso
- Visite Guidate: L'accesso al Castello Aragonese è possibile solo tramite visite guidate, che sono gratuite. Le visite sono organizzate dall'amministrazione del castello e devono essere prenotate in anticipo.
- Prenotazione: È consigliabile prenotare la visita con anticipo, soprattutto nei periodi di alta affluenza turistica. Potete prenotare tramite il sito ufficiale del Castello o contattando il numero dedicato.
Accesso per persone con disabilità
- Accessibilità: Il Castello Aragonese è in gran parte accessibile alle persone con disabilità. Sono presenti rampe e ascensori che permettono l'accesso a gran parte delle aree visitabili.
- Limitazioni: Alcune aree storiche del castello, come le torri o le parti sotterranee, potrebbero non essere accessibili a persone con mobilità ridotta a causa di scale o passaggi stretti.
Verifica sempre in anticipo con l'amministrazione del castello per eventuali aggiornamenti sull'accessibilità e per assicurarti che l'esperienza sia conforme alle tue esigenze.
Come arrivare
Queste linee hanno fermate in corrispondenza di Castello Aragonese-Ponte Girevole:
- Bus: 1/2, 601 e 8
- Treno: R.
Costi
La visita potrebbe avere dei costi, contattare la struttura per avere maggiori informazioni.
Le visite guidate gratuite per gruppi particolarmente numerosi dovranno esser preventivamente prenotate al numero sopra indicato.
Orari di accesso
Gli orari possono variare:
- la mattina dalle 9:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 20:00. Le visite guidate partono ogn ora.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 09:30-13:30
Mercoledì : 09:30-13:30
Giovedì : 09:30-13:30
Venerdì : 09:30-13:30
Sabato : 09:30-13:30
Domenica : 09:30-13:30
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 10:47