Descrizione
Lo stadio, ex stadio Salinella, dal nome del quartiere cittadino nel quale è situato, fu inaugurato nel 1965. Il progetto fu approvato dal Civico Ente intorno agli anni ‘50, con lo scopo di sostituire il vecchio stadio "Valentino Mazzola", non più adeguato alle esigenza sportive dell’epoca. Con i suoi circa 30.000 posti potenziali, è il terzo impianto più capiente della regione Puglia, nonché uno dei più grandi del sud Italia. Nel 1978, dopo la prematura scomparsa del calciatore della squadra cittadina, Erasmo Iacovone, lo stadio venne rinominato per commemorare il famoso centravanti, ancora oggi il calciatore più amato della storia del calcio rossoblù.
Grazie a numerosi interventi di adeguamento e ristrutturazione, nel corso degli anni, il campo A ospita tutte le partite casalinghe del Taranto Football Club 1927, nonché gli eventi che siano ritenuti di particolare rilevanza, per i quali è previsto il noleggio secondo l’apposito regolamento (con tariffario) approvato dal Consiglio comunale.
L'impianto è dotato di un secondo campo di gioco adiacente (denominato Iacovone B), recentemente sottoposto a radicali lavori di ammodernamento (realizzazione del terreno di gioco in erba sintetica, rifacimento spogliatoi, realizzazione di tribunetta di 300 posti a sedere e di impianto di illuminazione) che lo hanno reso omologabile sia per campionati di calcio fino alla serie D, che per altri sport quali il rugby e il football americano.
Modalità d'accesso
L'accesso allo Stadio Comunale E. Iacovone è regolamentato in base all'evento in programma (partite di calcio, concerti o altre manifestazioni). I biglietti possono essere acquistati attraverso canali online autorizzati o presso i punti vendita fisici abilitati.
- Ingresso: Gli ingressi sono generalmente suddivisi in base al settore del biglietto (Tribuna, Curva, Distinti).
- Controlli di sicurezza: È previsto un controllo dei biglietti e dei documenti d'identità all'ingresso, insieme a controlli di sicurezza.
Accesso per persone con disabilità
Lo stadio E. Iacovone dispone di aree dedicate alle persone con disabilità e agli accompagnatori. Le modalità di accesso per le persone con disabilità includono: Prenotazione e accesso: È consigliabile prenotare in anticipo i posti dedicati. Solitamente, sono previsti ingressi facilitati per evitare le code e garantire una maggiore comodità. Aree riservate: All'interno dello stadio sono predisposte aree specifiche con accesso facilitato e visibilità adeguata per le persone con disabilità.
- Accompagnatori: È previsto l'accesso per un accompagnatore, con possibilità di biglietto ridotto o gratuito, a seconda delle politiche dell'evento. Per maggiori dettagli, è consigliabile contattare l'organizzatore dell'evento o consultare il sito ufficiale dello stadio o del club.
Modalità di arrivo
Lo stadio è situato in Via Mediterraneo, 74122 Taranto. Ecco alcune opzioni per raggiungerlo:
- In auto: Provenendo dal centro città o da altre località della provincia, seguire le indicazioni per lo stadio.Nelle vicinanze sono presenti parcheggi, ma è consigliabile arrivare in anticipo per trovare posto, soprattutto in occasione di eventi importanti.
- In autobus: Il trasporto pubblico locale (CTP Taranto) offre linee di autobus che collegano lo stadio con il centro e altre zone della città. Le linee e gli orari variano in base al giorno e all'evento in programma, quindi si consiglia di consultare il sito del trasporto pubblico di Taranto per informazioni aggiornate.
- In treno: La stazione ferroviaria di Taranto dista circa 6 km dallo stadio. Dalla stazione è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere l'impianto sportivo.
- In taxi: Il servizio taxi è un'opzione comoda per chi arriva da fuori città o preferisce un accesso diretto allo stadio.
Come arrivare
- Da Taranto centro: Prendere Viale Magna Grecia in direzione sud e seguire le indicazioni per lo stadio. Il tragitto in auto dura circa 15 minuti, a seconda del traffico.
- Dall’autostrada: Uscire a Taranto Sud e proseguire sulla SP110 in direzione della città, seguendo poi le indicazioni per lo stadio. Si consiglia di pianificare il proprio arrivo con anticipo, soprattutto in occasione di eventi di grande affluenza.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 16:02