Municipium
Competenze
- L’Avvocatura Comunale è una struttura autonoma rispetto all’apparato amministrativo, con sostanziale estraneità allo stesso e con esclusione di ogni attività di gestione.
- L’Avvocatura è preposta, in posizione di indipendenza, al compito di svolgere, nell’interesse dell’Ente, la sola attività professionale nel rispetto del principio dell’esclusività della funzione legale, per la difesa e tutela degli interessi del Comune dinanzi agli organi giurisdizionali e dinanzi ai collegi arbitrali.
- Uno o più Avvocati potranno essere destinati presso le Direzioni nei casi in cui, ragioni organizzative ne richiedano l’opportunità, per assicurare procedure e procedimenti.
- La gestione del contenzioso potrà essere esternalizzata, sulla base di necessità e opportunità.
- Contenzioso pre-giudiziario e contenzioso giudiziario implicante rappresentanza e difesa del Comune nelle cause, previa formale assegnazione, e agli affari giudiziari in materia civile e nelle materie in cui non si si proceda mediante gestione esternalizzata.
- Il contenzioso, il cui valore non superi quello autorizzato dal Giudice di Pace, sarà curato dai dirigenti competenti per materia (o funzionari espressamente dagli stessi designati), salvo i casi in cui non sia affidata ad un avvocato dell’Ente l’intera gestione del contenzioso presso una o più direzioni.
- Consulenze di carattere giuridico-amministrativo a supporto di tutte le Direzioni dell’Ente.
- Supporto giuridico e procedurale in materia di attività negoziale (contratti, convenzioni,transazioni, ecc.).
- Procura alle liti per l’assunzione del patrocinio legale dell’Ente in tutte le cause promosse e da promuovere, tanto come parte attiva, quanto come parte passiva ed in tutti i gradi di giudizio.
- Attività di carattere stragiudiziale.
- Formulazione di pareri.
- Gestione amministrativa dell’Avvocatura (ivi compresa quella di cui al comma 3 dell’art.22 dello Statuto).
- Gestione amministrativa del contenzioso dell’Ente, curandone la fascicolazione interna dei giudizi pendenti nonché i correlati adempimenti amministrativi.
- Interazione con le Direzioni interessate per le relazioni istruttorie e tutti i documenti necessari per il corretto adempimento delle funzioni proprie e di quelle dell'Avvocatura.
- Predisposizione gli atti di riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive sulla base dell’istruttoria e delle relazioni delle Direzioni di riferimento.
- Liquidazione compensi professionali in favore degli Avvocati incaricati della difesa dell’Ente.
- Collaborazione e supporto alla Direzione PEF nella gestione della massa debitoria conseguente all’approvazione del rendiconto dell’O.S.L. mediante la predisposizione delle proposte di riconoscimento dei debiti fuori bilancio e/o le procedure connesse secondo le normative di riferimento e gli atti di indirizzo dell’Amministrazione comunale.
- Gestisce gli istituti contrattuali relativi al rapporto di lavoro degli avvocati dell’Avvocatura Comunale fermo restando l’autonomia professionale degli stessi.
- Rimborso spese legali e patrocinio legale.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : dirigente.avvocatura@comune.taranto.it
Telefono : +39 099 4581890
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 14:40