Municipium
Competenze
- Predisposizione del bilancio annuale e pluriennale (anche attraverso forme di partecipazione sociale).
- Coordinamento e direzione dell’attività finanziaria ed economico-patrimoniale dell’Ente e in relazione alle competenze attribuite dalla legge e dal regolamento di contabilità, a cui si fa rinvio.
- Coordinamento e gestione dell’attività finanziaria, economico-patrimoniale, fiscale.
- Supporto e consulenza agli organi di governo al Direttore Generale, al Segretario Generale ed alle altre unità organizzative in sede di istruttoria del bilancio preventivo e procedimenti connessi, oltre agli atti di pianificazione economico-finanziaria.
- Verifica a norma di legge della veridicità ed attendibilità delle previsioni dell’entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa.
- Controllo della gestione del bilancio e predisposizione del rendiconto.
- Verifica periodica degli equilibri di bilancio e segnalazione delle situazioni di pregiudizio degli stessi.
- Verifica di regolarità contabile ed attestazione della copertura finanziaria degli atti che impegnano le spese e comunque connessi a previsioni di entrate e di spese.
- Coordinamento e gestione contabile delle entrate.
- Tenuta della contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale.
- Compiti in materia di sostituto d’imposta.
- Attività tesa ad assicurare il costante flusso degli elementi informativi in materia finanziaria e economico-patrimoniale.
- Coordinamento per la predisposizione dei budget, preconsuntivi, consuntivi di periodo, indicatori e stato di avanzamento dei programmi di attività e dei progetti relativi alla parte economica e agli investimenti del Comune allargato, in raccordo con i settori e le società/aziende.
- Coordinamento per la predisposizione del piano operativo relativo alla parte economica e agli investimenti, in raccordo con i settori e le società/aziende.
- Rendicontazione sociale.
- Predisposizione della documentazione sottesa al Controllo strategico e referto Corte dei Conti.
- Reperimento e procedure di acquisizione dei mezzi finanziari straordinari (mutui e prestiti).
- Elaborazione di tutti i mandati di pagamento.
- Dichiarazioni fiscali e relativa contabilità.
- Adempimenti fiscali mod. 770.
- Rapporti con la Tesoreria.
- Economato e Provveditorato.
- Gestione del servizio Provveditorato (per forniture beni e servizi afferenti più Direzioni ivi compreso l’approvvigionamento di buoni carburante) e del servizio Economato (cassa economale) in conformità al regolamento vigente.
- Gestione della liquidazione residuale della massa debitoria conseguente all’approvazione del rendiconto dell’O.S.L. in collaborazione con l’Avvocatura Comunale.
- Società Partecipate - Verifiche e controlli in materia amministrativa e contabile su uffici e servizi delle aziende partecipate (controllo analogo) anche con l'ausilio del Comitato Tecnico per le Partecipate.
- Innovazione e Smart City – Gestione dei progetti per l’e-government. Cura e sviluppo di progetti innovativi, anche in campo comunitario. Coordinamento di tutte le attività e gli interventi dell’Amministrazione in ottica Smart City.
- Servizi informatici e Transizione Digitale - Gestione di tutte le Piattaforme informatiche inerenti i Servizi dell’Ente. Costituzione e gestione di un sistema di comunicazione interna integrato che permetta la costruzione di sistemi organizzativi volti all’efficacia e all’efficienza dei servizi.
- Implementazione, ammodernamento e gestione delle telecomunicazioni e delle infrastrutture di rete. Gestione dei contratti per utenze telefoniche/dati.
- Adempimenti in materia di Privacy, rapporti con il DPO e supporto amministrativo e giuridico alle Direzioni.
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Unità organizzativa genitore
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Tipo di organizzazione
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Persone che compongono la struttura
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Sede principale
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Contatti
Telefono : +39 099 4581377
Indirizzo mail : segreteria.finanze@comune.taranto.it
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 15:38