Descrizione
Unico film in cui appare la leggendaria attrice Eleonora Duse, "Cenere" vedrà la colonna sonora eseguita da Marcello Allulli (sax) e Giovanni Ceccarelli (pianoforte), offrendo al pubblico un’esperienza unica e immersiva. A seguire, in occasione del centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano, verrà proiettato “8½”, che sarà proposto in versione restaurata. Nel salutare il Festival come l'ennesima iniziativaco-organizzata dal Comune di Taranto nell'ambito delle attività volte a promuovere l'arte e la cultura, il sindaco Rinaldo Melucci, ha dichiarato:
“Il cinema d’autore ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella nostra cultura, offrendo nuove prospettive e stimolando riflessioni profonde. Eventi come il "Taranto Eco Film Festival" non solo celebrano questa forma d’arte, ma rafforzano anche l'impegno della nostra Amministrazione per la promozione culturale e la rigenerazione sociale.”
L’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Angelica Lussoso, ha aggiunto: “Il cinema è un potente strumento di espressione culturale capace di imprimere un forte impatto sulla nostra società."
Attraverso film come "Cenere" e "8½" possiamo riscoprire le radici della nostra identità culturale e apprezzare l’evoluzione del linguaggio cinematografico. Siamo orgogliosi di ospitare questo evento e di offrire al pubblico tarantino un’opportunità unica per vivere il cinema in modo nuovo e coinvolgente.” Il "Taranto Eco Film Festival", che promette di essere un evento imperdibile per tutti gli amanti del grande cinema d'autore, è stato ideato e organizzato da Ella APS, co-organizzato da Comune di Taranto, patrocinato da SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Cineteca di Bologna, Cineteca Sarda, mentre il partner Ufficiale dell’evento è Progeva.
L'iniziativa rientra nell'intervento "Promuovere il Cinema 2024" finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 2014-2020, Azione 6.7.
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
04 ott
05
ott
Costo
Gratuito.
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 11:47