Promozione del verde pubblico, assegnate le prime rotatorie a quattro operatori locali

Consegnate le prime rotatorie cittadine per valorizzare il verde pubblico attraverso la collaborazione con operatori locali.

Data :

12 dicembre 2024

Promozione del verde pubblico, assegnate le prime rotatorie a quattro operatori locali
Municipium

Descrizione

Questa mattina è avvenuta la consegna delle prime rotatorie cittadine coinvolte nell’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci per promuovere il verde pubblico come patrimonio collettivo.

Degli 11 spazi individuati, 5 sono già stati affidati a 4 operatori economici del territorio, che avranno il compito di curare l’allestimento floreale e la manutenzione delle rotatorie attraverso specifici progetti di valorizzazione. In particolare, sono state consegnate le seguenti rotatorie: Viale Ionio - Viale Magna Grecia all’operatore "La Fenice dei Fratelli D’Alconzo"; Via Scoglio del Tonno all’operatore "Casa di Cura Bernardini"; Via Mediterraneo - Via Como all’operatore "Chicar srl"; Viale Magna Grecia - Via Plateja all’operatore "Tre G srl"; Viale Unicef – Via Cesare Battisti all’operatore "Tre G srl".

«Queste collaborazioni pubblico-privato non solo rappresentano un risparmio per le casse comunali, ma rafforzano il concetto di partecipazione attiva della comunità alla tutela e alla valorizzazione della nostra città», ha dichiarato il sindaco Melucci.

Il progetto si inserisce nel più ampio piano di rigenerazione sociale e ambientale "Ecosistema Taranto", che punta a rendere la città più vivibile, decorosa e sostenibile. Come stabilito nella delibera approvata dalla Giunta, questa iniziativa mira a incentivare la collaborazione con soggetti privati, valorizzare spazi urbani strategici trasformandoli in aree verdi pubbliche di qualità, ridurre le spese comunali tramite contratti di sponsorizzazione.

«Questo progetto rappresenta una sinergia virtuosa tra pubblico e privato per il bene della nostra città. Grazie a queste sponsorizzazioni, le rotatorie non saranno solo funzionali alla viabilità, ma diventeranno piccole oasi verdi, simbolo di cura e attenzione per il nostro territorio - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Stefania Fornaro - la partecipazione degli operatori locali è una dimostrazione concreta di come il settore privato possa contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini».

«Attraverso il progetto degli "sponsor del verde", vogliamo stimolare il senso di appartenenza e responsabilità condivisa nei confronti del nostro patrimonio urbano. L’assegnazione di oggi segna solo il primo passo, riapriremo a breve l’avviso per ampliare il raggio d’azione di un’iniziativa che dimostra concretamente come pubblico e privato possano collaborare per il bene comune», ha concluso il sindaco Melucci.

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 16:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot