Descrizione
Salvaguardare la continuità assistenziale del servizio fornito dalla “Cittadella della carità” e tutelare 160 posti di lavoro. Sono stati i temi che questa mattina hanno caratterizzato il tavolo convocato dal presidente della Task Force occupazionale della Regione Puglia, Leo Caroli, su esplicita sollecitazione da parte del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, proprio allo scopo di individuare una soluzione per quella che è l’ennesima, complessa vertenza che va ad interessare il territorio ionico.
Svoltosi a Bari, l’incontro ha visto la partecipazione del consigliere comunale e regionale Massimiliano Stellato, in rappresentanza dell’Ente civico tarantino, la Asl di Taranto, le organizzazioni sindacali di categoria e il Dipartimento regionale alla Salute, insieme al management della Fondazione "Cittadella della Carità" e della “Soave”, la società interessata a rilevare in fitto un ramo d’azienda.
Durante il confronto fra le parti, la Fondazione ha confermato l'esistenza di un'importante esposizione debitoria che ha determinato per lo storico presidio socio-sanitario il grave stato di sofferenza economica in cui versa, ma ha anche annunciato sia la regolarità del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc) sia di essersi impegnata a superare alcuni rilievi strutturali e organizzativi in modo da poter presentare, il prossimo 9 gennaio, un piano negoziale per il superamento della crisi. La “Soave”, dal canto suo, ha ribadito di essere determinata a dare seguito alla trattativa per il fitto del ramo d'azienda. Il tutto mentre il Dipartimento regionale alla Salute sta portando avanti l'iter tecnico-amministrativo per la voltura degli accreditamenti.
Notizie rassicuranti sono state inoltre comunicate dalla Asl di Taranto, i cui rappresentanti hanno provveduto a garantire, in assenza di impedimenti di natura giuridica, l’impegno ad onorare con celerità le fatture maturate dalla Fondazione, creando in tal modo le condizioni per far ricevere ai lavoratori le retribuzioni spettanti. In ogni caso, le organizzazioni sindacali di categoria si sono riservate di valutare la possibilità di formalizzare una richiesta tecnica di ricorso ai poteri sostitutivi della stessa Azienda Sanitaria Locale di Taranto.
Alla luce di quanto registratosi nella giornata odierna, l’Amministrazione guidata dal sindaco Melucci continuerà ad essere al fianco dei lavoratori e a supportare le loro rivendicazioni con l’auspicio che si possa giungere ad una rapida risoluzione della vertenza, sia negli interessi dei tanti dipendenti della struttura coinvolti sia per poter rispondere adeguatamente alla domanda di salute della comunità amministrata.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 16:18