Approvazione Bilancio di Previsione. Le dichiarazioni del sindaco Melucci

Approvato il bilancio di previsione 2025-27, la maggioranza di Palazzo di Città mette in sicurezza la platea dei lavoratori Multiservizi del Comune di Taranto e razionalizza le iniziative programmatiche, a invarianza di aliquote tributarie per i cittadini

Data :

28 dicembre 2024

Approvazione Bilancio di Previsione. Le dichiarazioni del sindaco Melucci
Municipium

Descrizione

"Falliti i tentativi di una certa politica, interessata solo a screditare la reputazione e il lavoro della città e dell’Ente civico, di strumentalizzare i lavoratori degli appalti e le esigenze dei cittadini in occasione di scadenze cruciali per la vita amministrativa."

È il commento del sindaco Rinaldo Melucci a margine dell'approvazione del bilancio di previsione del Comune.

"Proprio sulla vicenda degli asili nido, non sono giunte dalle forze politiche proposte concrete e sostenibili in grado di salvaguardare, nel contempo, sia gli equilibri di bilancio sia il percorso della piattaforma Multiservizi. Come noto sono stati razionalizzati tutti i capitoli di bilancio e contenuta la spesa discrezionale, per esempio, per gli eventi, fino allo 0,3% del budget comunale. Mentre, a favore delle categorie fragili, la spesa per i servizi sociali e l’istruzione, tra voci correnti e investimenti, è ormai prossima ai 40 milioni di euro, pari cioè al 20% del bilancio complessivo.

"E sul tema della riorganizzazione ed esternalizzazione degli asili nido, oltre ai vantaggi sulla pianta organica, si pensi al ricollocamento di una parte del personale presso gli uffici circoscrizionali ovvero all’insediamento del cosiddetto coordinamento pedagogico. Oppure, ancora, al miglioramento dell’offerta oraria e di servizi aggiuntivi. Alle famiglie sarà consentito l’accesso al contributo regionale e finanche l’abbattimento delle attuali rate, con standard qualitativi generali anche in questo caso invariati, in linea con le tendenze nazionali e regionali (nel sistema pugliese già l’80% delle strutture correntemente viene esternalizzata).

"Certi esponenti politici sono ancora animati da troppo inutile risentimento, non entrano mai nel merito dei documenti e delle cose che si possono fare o meno, per legge e per equilibri contabili, accendendo di continuo l’odio in città e confondendo intere categorie di cittadini.

"La maggioranza consiliare - ha concluso il sindaco- ha dimostrato ancora una volta di lavorare con serietà, con autentico spirito riformista e moderato, nel rispetto del programma e dei valori scelti dagli elettori. Quella che abbiamo visto nuovamente all’opera oggi non è una politica sana, moderna, non è ciò che la città si aspetta da un ceto dirigente all’altezza. L’Amministrazione comunale torna ad esprimere la massima disponibilità a tutte le forze politiche per discutere del futuro di Taranto, nella stagione che si sta aprendo, che è assai delicata e impegnativa per tutti. La città si merita ogni sforzo possibile, ma certi teatrini ormai si commentano da soli."

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2024, 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot