Sciolto il nodo stipendi per 29 lavoratori del subappalto "Servizi Integrati", si procederà alla loro internalizzazione

Questa mattina trovato l’accordo con i sindacati firmatari del relativo contratto e le parti interessate.

Data :

29 gennaio 2025

Sciolto il nodo stipendi per 29 lavoratori del subappalto "Servizi Integrati", si procederà alla loro internalizzazione
Municipium

Descrizione

Dopo aver avviato una proficua opera di intermediazione, l’Amministrazione Melucci ha risolto tempestivamente il problema legato al mancato pagamento degli stipendi a lavoratori che stavano svolgendo attività previste dal "Lotto 1" dell’appalto Multiservizi. Questa mattina trovato l’accordo con i sindacati firmatari del relativo contratto e le parti interessate.

Soluzione immediata per il problema legato al mancato pagamento degli stipendi a 29 dipendenti dell’impresa "ARCA" che stavano svolgendo le attività previste dal "Lotto 1" dell’appalto Multiservizi e la cui esecuzione era stata affidata in subappalto dalla "Servizi Integrati srl". Questa mattina, al termine dell’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali confederali e svoltosi presso gli uffici della Direzione Patrimonio del Comune, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci non solo ha rivestito un ruolo determinante per lo sblocco della questione economica, ma ha pure contribuito alla stabilizzazione dei lavoratori. Infatti, grazie all’intermediazione dell’assessore al Patrimonio, Marcello Murgia, la società "Servizi Integrati" attiverà immediatamente la procedura prevista dalla normativa per procedere alla risoluzione del contratto di subappalto con l’impresa "ARCA" e alla successiva internalizzazione dei 29 operatori a partire da sabato 1° febbraio, diventando in tal modo ufficialmente la loro nuova datrice di lavoro. L’accordo siglato con i sindacati firmatari del relativo contratto e le parti interessate ha stabilito inoltre che la "Servizi Integrati" provveda al pagamento delle spettanze che la ditta subappaltatrice non ha corrisposto (si tratta di dicembre e del mese corrente).

"Desidero esprimere grande soddisfazione -ha dichiarato l’assessore Murgia a margine dell’accordo- per aver risolto tempestivamente una questione che aveva destato fra i lavoratori un comprensibile allarmismo. Con questa intesa, resa possibile anche grazie all’impegno degli uffici del Patrimonio, è stata dimostrata una volta di più l’attenzione che la nostra Amministrazione presta per la tutela dei diritti dei lavoratori e la salvaguardia della loro occupazione".

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2025, 16:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot